RIPETITORE LOCALITA' PESCHIERA: STOP DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Pubblicata il 28/12/2018

Ripetitore località Peschiera: stop dell’Amministrazione Comunale

Quest’oggi gli uffici competenti hanno attivato le procedure di sospensione per le opere di scavo non autorizzate, compiute nei giorni scorsi ai fini dei collegamenti elettrici destinati presumibilmente ad un ripetitore per la telefonia mobile da collocare in località Peschiera.

Tale provvedimento si è reso necessario per ripristinare una corretta valutazione del procedimento anche ai sensi della nuova normativa che ha modificato in alcune parti il decreto legislativo n. 259/2003, che prescrive espressamente l’attivazione di una conferenza dei servizi tra tutti gli enti, pubblici e privati, cointeressati alle opere accessorie ed alle installazioni riguardanti antenne per la telefonia.

Anche da qui la necessità del contestuale avvio del procedimento di annullamento in autotutela di ogni procedura avviata per l’installazione di un ripetitore per la telefonia in località Peschiera, ubicata al di fuori dei casi e dei luoghi previsti dall’articolo 5 del regolamento comunale vigente che disciplina l’installazione di antenne ed infrastrutture di telecomunicazioni per impianti radioelettrici approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 44 del 2003.

Il Sindaco Michele Tripodi ha commentato positivamente le iniziative poste in essere per la sospensione di ogni attività relativa alle suddette installazioni: “Visti i trascorsi e le battaglie politiche e giudiziarie condotte contro l’inquinamento elettromagnetico, è necessario che l’Amministrazione Comunale venga sempre informata sulle scelte di localizzazione di tali siti in quanto le preoccupazioni in ordine agli effetti sulla salute delle onde elettromagnetiche costituiscono un tema di grande attualità. Le relative incombenze sono prerogativa degli uffici preposti ma richiedono, oltre che un punto di vista tecnico, un coinvolgimento più ampio anche perché in prossimità della zona in questione i cittadini residenti hanno fortemente protestato in passato per analogo impianto. Ciò che sorprende è che la società coinvolta nella nuova infrastruttura è la stessa ed è come se abbia clamorosamente ignorato le circostanze del passato proponendo un nuovo sito a distanza di soli 100 mt in linea d’aria dal vecchio impianto oggetto di contestazione popolare. Per questi motivi l’Amministrazione Comunale ribadisce di essere contraria, come in passato, a qualunque nuova installazione di ripetitori, compreso quello di località Peschiera, se non assentita alle condizioni e nelle aree stabilite dal regolamento comunale, dove vi sono certamente meno rischi per la salute dei cittadini residenti”.

Il divieto all’installazione di tali antenne o apparecchi simili non opera in senso assoluto sul territorio comunale, essi possono essere installati purchè al di fuori del centro abitato.

Polistena lì 28/12/2018

UFFICIO STAMPA COMUNALE