SOSTEGNO ALL'OPERATO E VICINANZA ALLA SEGRETARIA GENERALE DOTT.SSA LAMPASI

Pubblicata il 04/02/2019

Ancora una volta per colpire il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, nonché l’intera comunità di Polistena, si costruiscono “casi social” inesistenti.

La “prescelta” di questa ulteriore macchinazione è la segretaria comunale dott.ssa Lampasi nel suo ruolo di responsabile anticorruzione del Comune.

In ossequio ai dettami previsti dalla normativa anticorruzione la dott.ssa Lampasi ha semplicemente compiuto il suo dovere. Ogni anno infatti è obbligo per il responsabile anticorruzione di ogni comune italiano compilare schede sintetiche secondo modelli standard e linee guida prestabilite dall’Anac, l’autorità nazionale anticorruzione. Questo, per monitorare periodicamente lo stato dei procedimenti e delle attività di prevenzione del fenomeno corruttivo, che spesso nei nostri territori insieme alla presenza della ndrangheta ostacola i processi onesti di sviluppo e sottrae risorse importanti alla collettività.

Un atto normale, compiuto nell’esercizio dei propri doveri d’ufficio, quello scritto dalla segretaria, è stato invece ritagliato ad arte con il solo scopo di far apparire il comune un luogo vulnerabile ad appetiti ed interessi ambigui, in danno all’immagine della città di Polistena. Stranamente non si viene data rilevanza alla puntualità del procedimento di controllo che grazie anche all’input dell’Amministrazione Comunale e del responsabile anticorruzione, ha coinvolto più settori. Ma forse questo non fa notizia poichè è il risultato di un’attenta e scrupolosa attività di vigilanza resa dall’organo politico oltre che tecnico-gestionale?

Di contro in un post più volte manipolato e rilanciato, diventa “caso social” che due dipendenti siano stati indagati dalla Magistratura, che sosteniamo nello svolgimento di tutte le indagini, per una risposta non data nei termini di 30 gg e altri tre per un incidente stradale, quest’ultimo fatto esterno alle dinamiche delle mansioni tipiche di ufficio. Si coglie qui il sensazionalismo, che non merita di essere definita notizia, a caccia di pretesti per trasfigurare l’immagine di un comune integro e pulito.

A Polistena non solo la segretaria ha il sostegno pieno e continuato di Sindaco e Amministratori nella sua attività di ufficio, ma giova ribadire che per una compagine di governo che al primo posto del suo programma ha messo la lotta alle mafie ed ai corrotti, la prima garanzia politica di tutela della legalità è il Sindaco, schierato dal primo attimo del suo mandato a tutela dei cittadini onesti.

Pertanto, ribadiamo il nostro sostegno alla dott.ssa Lampasi nella vicenda in questione e per ogni altra iniziativa che vorrà intraprendere a difesa della sua integrità professionale, chiaramente strumentalizzata.

Infine rassicuriamo i cittadini che questa Amministrazione Comunale rimane vigile sulla prevenzione di ogni pratica affaristica, mafiosa, clientelare e corruttiva, che possa costituire minaccia alla trasparenza dell’organizzazione comunale in tutte le sue articolazioni.

Polistena lì 04/02/2019

Per l’Amministrazione Comunale