SCIOPERO PER LA TUTELA AMBIENTALE

Pubblicata il 26/09/2019

L’Amministrazione Comunale di Polistena sostiene la protesta degli studenti messa in campo a Polistena in vista del 3 “Global Strike for future” previsto venerdì 27 settembre in tutto il mondo.

Si tratta di un momento importante di condivisione sul territorio delle politiche ambientali che si agganciano alle preoccupazioni recenti sui cambiamenti climatici e sulle loro conseguenze sul pianeta.

Il futuro della Terra è infatti legato ai modelli di sviluppo che ogni società insediata stabilisce in relazione all’ambiente circostante.

L’Italia deve fare molto seppure alcune battaglie, ad Esempio quella contro il nucleare sono state vinte.

La Calabria è una regione che potrebbe fondare il proprio sviluppo economico valorizzando l’immenso patrimonio ambientale e paesaggistico se solo funzionasse a dovere il ciclo dei rifiuti.

La Piana di Gioia Tauro ha detto no alla Centrale a carbone che avrebbe devastato i paesaggi ed inquinato l’aria che respiriamo.

Il mondo in generale, però, in questo ultimo secolo è stato violentato da dinamiche di sviluppo aggressive tutte votate all’accumulo di ricchezze nelle mani di pochi.

Mafiosi, pescecani, faccendieri, multinazionali, signori della guerra al servizio del capitalismo hanno maltrattato in modo indiscriminato ogni tipo di risorsa trasformandola oltre natura per soldi e profitti. Oggi i giovani sono chiamati a maturare una coscienza nuova, diretta al cambiamento di una società che all’apice della sua modernità rischia di avviarsi verso la sua decadenza.

Per tali motivi confidiamo nella protesta dei ragazzi, saremo presenti al loro fianco al corteo previsto venerdì mattina ed invitiamo tutti ad avviare la rivoluzione ambientale partendo dai piccoli gesti quotidiani.

Una bottiglietta in meno gettata per strada è già un primo passo in direzione del cammino rivoluzionario globale che dobbiamo tracciare e percorrere insieme sul solco delle parole di Ernesto Che Guevara. “La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi”

Il Sindaco dott. Michele Tripodi

Categorie Ambiente