BUON 2024

Pubblicata il 31/12/2023

Care concittadine e concittadini,
In questa versione inedita di fine anno della bacheca del popolo, l’Amministrazione Comunale vuole testimoniare il proprio costante impegno, sempre in prima linea, per la comunità di Polistena.
E’ questa la rassicurazione che intendiamo dare ai cittadini unitamente all’augurio di trascorrere festività serene per un inizio di anno che si apra per tutte e tutti all’insegna della pace, della salute, con la prospettiva di miglioramento della propria condizione economica, sociale, personale.
Ci rivolgiamo in particolar modo agli ultimi di questa società che non hanno nulla ed ai giovani senza speranza ai quali l’Amministrazione Comunale attraverso politiche sociali attente e d’avanguardia riesce a garantire sostegno, solidarietà e soprattutto rispetto della dignità di persona, come scritto nella nostra Costituzione, dignità umana spesso calpestata o peggio annullata dall’egoismo di uno spietato liberismo economico.
I servizi di assistenza alla persona, l’impegno per l’occupazione attraverso le borse-lavoro finanziate con parte delle nostre indennità, i progetti del servizio civile universale sono solo alcune delle tante cose concrete.
La premessa è d’obbligo, perché dinanzi alle provocazioni, all’odio, alle continue stupidaggini che i soliti sciacalli sottopongono all’opinione pubblica cittadina, è necessario recuperare identità e valori, verità e senso di giustizia.
Diversamente tutto rischia di diventare niente, il giusto si confonde indistintamente con le cose sbagliate e viceversa, il lavoro concreto per la città si polverizza e svanisce nella mistificazione di un bieco qualunquismo che ha sempre perso culturalmente e politicamente a Polistena e continuerà a perdere.
Noi rispondiamo su tutto, principalmente lo facciamo con i fatti rimanendo impegnati, seriamente, sui problemi veri e quotidiani che riguardano i cittadini di Polistena, senza mai smarrire il senso delle istituzioni e la responsabilità che distingue e distinguerà sempre chi governa da chi abbaia alla luna.
Del 2023 ricordiamo i drammi delle guerre, della tragedie in mare come la strage  di Cutro, le violenze dei femminicidi.
Tra i tanti momenti organizzati dall’Amministrazione Comunale quelli simbolicamente più forti per Polistena ricordiamo: la dedica ad una donna calabrese uccisa dai nazisti, Teresa Talotta Gullace, del piazzale ex Stazione avvenuta l’8 marzo; la manifestazione del 25 novembre scorso per la pace a Gaza dove è ancora in atto un genocidio compiuto contro la popolazione civile palestinese; la realizzazione di un video autoprodotto dal Comune “SONO POLISTENA” confezionato da due promettenti videomaker polistenesi che promuove, come mai prima, la nostra Polistena, comunità bella e laboriosa che punta a primeggiare quale città della Cultura anche attraverso il recupero di Palazzo Sigillò.
Questione femminile, solidarietà, antifascismo, pace, lavoro, lotta alle mafie, giovani, cultura sono questi elementi qualificanti, identitari del nostro modo di essere e di amministrare, insieme alle tante battaglie per il diritto alla salute, per la sanità pubblica, mai assopite, che puntano alla difesa ed il rilancio del nostro ospedale.
Abbiamo ripreso il filo di ciò che era stato interrotto nel 2021, malgrado tradimenti, veleni, denunce di ogni tipo ci costringano a difendere noi, ma a difendere insieme a noi l’immagine di Polistena e il suo popolo. Presto il lavoro svolto in questi due anni si trasformerà in risultati visibili con la realizzazione di opere pubbliche programmate (si partirà con la imminente inaugurazione dell’asilo nido Villa), opere che saranno realizzate con fondi principalmente ottenuti da fonti PNRR e da altri Enti, nel quadro di una visione di sviluppo organizzata attraverso il Piano Strutturale Comunale approvato lo scorso anno che disegna la Polistena dei prossimi 20 anni, tenendo lontani interessi privati, affaristi e speculazioni edilizie.
E’ la visione giusta che oggi è impronta collettiva, che può e deve ritenere ogni cittadino protagonista di questo importante processo storico che non ha paura del domani e non si rifugia in accomodanti visioni del passato.
Ognuno è chiamato a fare la propria parte senza mai perdere, come alcuni fanno ogni giorno, il senso di appartenenza ad una città che tutti ci invidiano nella Piana e della quale dobbiamo essere sempre fieri orgogliosi.
Colgo l’occasione per invitare tutti al Capodanno in piazza che si articolerà quest’anno con due megaconcerti, notte del 31 con Cecè Barretta e sera del 1° gennaio con Paolo Meneguzzi, e partecipare alla Marcia della Pace organizzata dall’Associazione “Il Samaritano”.

Auguri sinceri a tutti voi!!!

Polistena 30/12/2023

IL Sindaco - Dott. Michele Tripodi