INTOLLERABILE SCRITTA ANTISEMITA

Pubblicata il 24/06/2023

Questa notte è comparsa su un muro della nostra cittadina una scritta inneggiante l’odio razziale.
Una tempestiva segnalazione di un cittadino ci ha permesso di intervenire subito e coprire un atto indegno oltre che per volgarità, per l’associazione ideologica compiuta contro gli ebrei con tanto di “svastica ignorante”.
L’Amministrazione Comunale nel condannare e deplorare quanto avvenuto, fa notare quanto ancora nella nostra società si annidino i germi del fascismo, della xenofobia e dell’intolleranza.
E’ falso dire che le tragedie del passato non possano ripetersi. Non si ripetono se educhiamo le nostre comunità, i giovani in particolare, all’antifascismo, al rispetto di persone e cose, alla solidarietà secondo i principi di educazione civica scritti nella nostra Costituzione.
Alla scritta antisemita di stanotte si aggiungono i deplorevoli atti di vandalismo che alcune baby-gang compiono di frequente nelle strade, nei parchi e nei giardini di Polistena, procurando pericoli per sé e danneggiando il patrimonio pubblico. Sono due in particolare i parchi attenzionati da assidui frequentatori provenienti anche da fuori Polistena, Parco Diaz dove si interverrà a breve per il ripristino delle strutture danneggiate, e parco Gagarin dove qualche mese fa due minorenni immortalati dalle videocamere di sorveglianza hanno pensato bene di imbrattare con vernice nera le giostrine colorate destinate ai bambini.
Tutto questo ci preoccupa e deve preoccupare ed allertare tutte le famiglie che spesso ignorano o non riescono a controllare a fondo alcuni comportamenti devianti. E’ troppo facile puntare l’indice sull’Amministrazione Comunale che ha sì il compito di provvedere a rendere agibili parchi e giardini, ma ciò non può far nascere il “diritto” alla vandalizzazione del patrimonio pubblico né far venire meno compiti di vigilanza e controllo del territorio da parte delle preposte autorità.
Non può esservi tolleranza nei confronti, anche di persone minorenni che si macchiano di azioni inqualificabili che qualora individuati denunceremo immediatamente. In tal senso invitiamo le forze dell’ordine ad indagare sull’episodio di stanotte e a presenziare con maggiori forze il territorio, in particolare nelle ore notturne. Da parte sua il comune renderà maggiormente efficienti gli impianti di video-sorveglianza che però non sono la cura ma solo uno strumento di deterrenza. La risposta innanzitutto deve compiersi sul piano educativo e culturale e richiede il coinvolgimento, la responsabilità, la consapevolezza di tutta la società civile.

Polistena lì 24/06/2023

Michele Tripodi