NEL PIAZZALE TERESA TALOTTA GULLACE, SVELATA INSTALLAZIONE COLORATA DEDICATA ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Pubblicata il 08/03/2023

Questa mattina, 8 marzo 2023, a Polistena nel corso della #Giornata internazionale dedicata alle donne, abbiamo scoperto l'installazione di cubi sovrapposti scelta dall'Amministrazione Comunale.
In attesa di completare i #lavori dell'ex piazzale Stazione ora intitolato a Teresa #Talotta Gullace, martire della #Resistenza e simbolo di coraggio dinanzi alla sopraffazione dei nazisti, è stato nel frattempo svelato alla presenza delle autorità, delle scuole e di tanti cittadini, il #totem collocato al centro della rotonda.

Oltre ad abbellire un'area molto trafficata dove finalmente la circolazione stradale sarà regolamentata, l'installazione è composta da tre cubi di #Rubik sovrapposti della consistenza di 1mc ciascuno.
Il significato dei cubi posti al centro della #rotonda va oltre la figura di Teresa Talotta Gullace la cui vita è descritta in alcuni pannelli fissi situati a margine della pensilina.
I cubi simboleggiano la #diversità del genere femminile che non si piega, seppure talvolta deformata dalla varie forme di violenza, dinanzi al sopruso ed alla sottomissione di una società che crea il mito della parità probabilmente per non raggiungerla mai.

Per riportare alcune parole che ho utilizzato oggi nel corso della cerimonia: "Ogni faccia, ogni colore, ogni pezzo di questa installazione rappresenta un volto di donna nella sua duplice veste, da vittima a protagonista dell'emancipazione da ogni forma di violenza"

Da #Polistena ci sembra il miglior modo per rendere onore a questa giornata e soprattutto per esprimere la giusta considerazione e la nostra gratitudine verso un'istituzione civile vivente, parte indispensabile del genere umano unico: la donna.

Auguri e buon 8 marzo a tutte!
MICHELE TRIPODI
SINDACO DI POLISTENA