NO ALLA CHIUSURA DEL CONSULTORIO FAMILIARE DI POLISTENA

Pubblicata il 29/09/2022

Ieri mattina abbiamo formalmente chiesto un incontro alla dottoressa Lucia Di Furia Commissario Asp per discutere della preannunciata sospensione dei servizi del Consultorio Familiare di Polistena, struttura che abbiamo ospitato gratuitamente in locali comunali.
Il Consultorio, servizio fondamentale erogato alle persone in difficoltà, è stato infatti istituito molto tempo fa e recentemente mantenuto vivo grazie all’impegno del dott. Francesco Lando, da domani in pensione ed al quale rivolgiamo un sentito ringraziamento per l’attività svolta con professionalità e dedizione al servizio del territorio.
Non possiamo accettare però che l’Azienda Sanitaria con una comunicazione molto “pilatesca” pensi di scaricare sugli assistenti sociali dell’Ambito Distrettuale di cui Polistena è comune capofila tutti i problemi e i casi di cui sinora si è occupato il Consultorio.
La carenza di personale ed il pensionamento di un altro professionista, evento dunque risaputo e programmabile, non possono costituire un alibi nè valide giustificazioni per la sospensione di un altro servizio sanitario di supporto alla sanità pubblica ed alle famiglie più disagiate.
Oltretutto nel Consiglio Comunale aperto del primo agosto scorso tenuto in piazza sulla sanità, avevamo fatto presente nel testo dell’ordine del giorno approvato la necessità di garantire continuità dei servizi del Consultorio.
Evidentemente questo non è bastato, eppure nell’incontro in Prefettura, avvenuto qualche giorno dopo, per bocca della dottoressa Di Furia è stato riferito di voler potenziare i servizi territoriali. Inspiegabilmente nulla è stato fatto e nell’indifferenza generale si è giunti al pensionamento dell’unico psicologo rimasto in servizio fino ad oggi.
Questo andazzo generale di strafottenza e menefreghismo non può continuare nella sanità.
In attesa dell’incontro con l‘Asp che ci sarà concesso a breve, preannunciamo battaglia sino a quando non saranno ripristinate le normali attività, oggi sospese, del Consultorio di Polistena di grande supporto al reparto ostetricia /ginecologia dell’ospedale cittadino.

Polistena lì 29/09/2022
Dott. Michele Tripodi