Ecco il programma dell’Estate Culturale polistenese 2022. Il messaggio del Sindaco Michele Tripodi

Pubblicata il 09/07/2022

Dopo lo stato di emergenza e le restrizioni imposte dalla pandemia la voglia di libertà e divertimento si fonde con il ripristino delle manifestazioni culturali e le tradizioni della nostra città.
Nei luoghi storici e altamente simbolici di Polistena si articoleranno tanti appuntamenti, tutti rigorosamente gratuiti, per un pubblico che va dai più giovani ai meno.
La cultura è di tutti e nessuno ha il diritto di imprigionarla o comprarla con soldi o con i media pubblicitari.
Siamo riusciti a includere tutto o quasi, in un programma che trova il suo culmine in una Stagione Lirica di altissimo livello che vedrà esibirsi nella sua originaria cornice di Piazza del Popolo, il Teatro dell’Opera di Leopoli, città ucraina colpita dalle bombe della guerra.
La pace e la solidarietà saranno temi ricorrenti. Abbiamo incluso oltre che due serate dedicate ai popoli anche la festa del volontariato che lascerà sulle panchine dell’isola pedonale di piazzale Trinità il segno delle parole importanti. Ritorna il Peperoncino Jazz Festival con artisti di fama internazionale. Ritorna in grande stile la Festa della Patrona con il concerto di Riccardo Fogli. Ritorna la Stagione dell’Antimafia con il procuratore Nicola Gratteri.
Non è tutto, comicità, cabaret, cinema, teatro, Notte Bianca degli artisti di strada, musica popolare e il rullo dei tamburi della Notte dei Giganti che aprirà l’Estate Culturale, si alternano di sera in sera in un crescendo di socialità e stare insieme. E poi “TREcento” è la novità del programma, personalità di livello celebreranno il centenario della nascita di tre grandi d’Italia, Margherita Hack, Pier Paolo Pasolini, Enrico Berlinguer.
Si arriverà a fine agosto con l’appuntamento dedicato alla Festa degli Emigrati che speriamo ritornino in massa quest’anno a Polistena ed in Calabria a trascorrere le loro vacanze e riprendere quei rapporti umani recisi dalle distanze del tempo e dello spazio e da quelle obbligate dal Covid negli ultimi anni.
Benvenuti a Polistena e buon divertimento a tutti.

IL SINDACO -  Dott. Michele Tripodi

Allegato programma estate culturale.pdf 4.12 MB