DOMANI SI APPROVA IL PIANO STRUTTURALE IN VIA DEFINITIVA. É UN TRAGUARDO STORICO PER IL POPOLO DI POLISTENA

Pubblicata il 10/04/2022
Dal 10/04/2022 al 01/09/2022

Lunedi 11 aprile 2022. Sarà una #giornata storica per la città di #Polistena.
Il Consiglio Comunale esaminerà la delibera relativa all’approvazione definitiva del #PSC Piano Strutturale Comunale.
Per chi non sappia di cosa stiamo parlando, si tratta del nuovo strumento urbanistico che sostituisce l’attuale #PRG (Piano Regolatore Generale) approvato ben 22 anni fa nell’anno 2000.
Dopo un #iter certamente tortuoso e complicato possiamo affermare di aver raggiunto un obiettivo programmatico preciso posto dalle amministrazioni guidate dal sottoscritto a partire dal 2010.
In #Calabria la legge urbanistica regionale approvata nel 2002 non ha sicuramente dato una spinta alla definizione di nuovi Piani urbanistici per lo sviluppo del territorio. Tutt’altro. Si contano in Calabria solo una cinquantina di Piani approvati in oltre venti anni. Troppo poco a fronte di oltre 400 comuni presenti. In particolare per la farraginosità del procedimento che non rende facile la vita ai comuni di buona volontà.
Anche Polistena all’inizio si era impantanata in una strana #associazione di sette comuni che non avrebbe portato a nulla, bensì ai soliti #campanilismi che tanto male fanno ai cittadini dei nostri territori.
E così abbiamo tracciato la nostra via ma senza escludere ipotesi di sviluppo in forma conurbata e integrata fra i comuni contermini e la città di Polistena che ancora una volta dovrá fare da traino e da esempio per tutti.
Il Piano Strutturale Comunale durerà almeno per 30 anni, disegna oltre che l’assetto territoriale della nostra città, anche la #visione strategica che implica #investimenti pubblici e privati e nuove idee-forza per il rilancio del #lavoro e dell’occupazione giovanile.
É l’inizio di una nuova storia per Polistena che vogliamo scrivere insieme ai cittadini, alle imprese, alle associazioni, a tutti i protagonisti della vita organizzata e di comunità, immaginando tutti i possibili scenari di sviluppo per un progresso socio-economico, civile e culturale.
Ringrazio infine il gruppo dei tecnici che ci ha seguito in questo, sí lungo, ma affascinante e impegnativo tragitto che ha prodotto un lavoro di grande qualità e quantità tecnica oltre che di grande prospettiva per la città.
A domani. 💪💪💪

Rialzati Polistena