COVID: FINALMENTE CONTAGI IN CALO A POLISTENA

Pubblicata il 15/01/2022
Dal 15/01/2022 al 21/01/2022

Saranno state le nuove opportunità di testina consentite privatamente senza aspettare il #tracciamento delle #Usca?
Avranno aiutato le misure restrittive fatte con l’ultima #ordinanza sindacale?
Non sappiamo, ma il dato di questa settimana segna una importante battuta di arresto dei casi attivi su #Polistena. Ne contiamo 293 scendendo dunque sotto quota 300.
L’iniziativa di istituire una email dedicata per comunicare l’avvenuta #guarigione si è rivelata brillante poiché ci consente di monitorare casi attivi e guarigioni in tempo reale potendo aggiornare anche la banca dati della #Prefettura.
Invitiamo i cittadini a comunicare con noi per ogni tipo di evenienza ed anche per segnalare le avvenute guarigioni.
Purtroppo alcune persone sono decedute a causa del #COVID nell’ultima settimana e questo è il dato più sconfortante. Alle loro famiglie porgo a nome dell’Amministrazione Comunale le più sentite #condoglianze.
Il saldo dei contagi degli ultimi sette giorni è dunque negativo. Ciò lascia ben sperare per un ritorno in classe degli #alunni, e per la ripresa delle attività d’esercizio commerciale secondo gli orari normali.
Sino a #martedi #18 gennaio è valida l’ordinanza sindacale con tutte le sue disposizioni. Da mercoledì perderanno di efficacia alcune misure seppure alcune altre potrebbero rimanere in vigore.
Nei prossimi #giorni, all’esito del costante monitoraggio della situazione pandemica in stretto contatto con le autorità sanitarie, comunicheremo ai cittadini le nostre nuove decisioni ben comprendendo che ancora il picco dei #contagi su scala nazionale non è stato ancora raggiunto ed è previsto a febbraio.
In #Calabria siamo definiti ancora “zona #gialla“ ma l’aumento dei ricoveri nelle terapie intensive lascia pensare che, di questo passo, passeremo presto in #arancione.
Tuttavia a Polistena, già colorati di arancione stabilito dal 1 #gennaio a seguito di ordinanza del #Presidente della Regione sino al 16 gennaio, potremmo anche venire fuori, visto il calo dei casi attivi dell’ultima settimana.
Lavoreremo nelle prossime ore in tal senso raccordandoci con la #Protezione Civile Regionale.
Raccomandiamo ai cittadini #prudenza, poiché è comunque impensabile immaginare che il miglioramento della statistica possa essere tradotto in sconsiderati eccessi e comportamenti superficiali che non potranno e non dovranno essere tollerati.
Ci vediamo prossimamente in diretta per nuove #info.
Dott. Michele Tripodi

Allegato report 2022 01 15afgg_2.pdf 131.94 KB