OPERAZIONE “POLISTENA PULITA”

Pubblicata il 22/10/2021
Dal 22/10/2021 al 31/12/2021

Dai primissimi giorni del nostro nuovo mandato amministrativo l’Amministrazione Comunale ha avviato un lavoro di ripulitura generale della città di Polistena.
Durante il periodo commissariale molte aree sono state abbandonate, in particolare le strade urbane dove l’erbaccia in alcuni punti addirittura diventa barriera fisica di ostacolo alla circolazione dei pedoni sui marciapiedi. Una situazione di incuria così non si era mai vista. Ci siamo messi subito all’opera intensificando le attività di pulizia ed impegnando anche personale che prima non era stato assegnato a tali compiti.
Tuttavia, seppure già si cominciano a vedere i miglioramenti specie dei principali ingressi della città (via Turati, viale Cimitero, via Berlinguer) occorre del tempo per ripristinare la normalità in tutti i quartieri, parchi, giardini, aree di Polistena che da mesi sono prive delle giuste attenzioni.
Non ci fermeremo sino a quando Polistena non sarà completamente pulita!
E per questo, assieme al personale comunale assegnato ai servizi, abbiamo coinvolto le unità del gruppo di protezione civile per attività di affiancamento.
Proponiamo di organizzare nell’ambito del programma POLISTENA PULITA, in particolare durante tutto il mese di novembre le domeniche ecologiche alle quali potranno partecipare tutti i cittadini volenterosi di dare una mano anche semplicemente dedicandosi alla pulizia dello spazio antistante la propria abitazione o attività commerciale.
Nell’ambito di una più ampia riorganizzazione dei servizi è stato modificato il calendario settimanale per la raccolta differenziata, visibile on-line sul sito del Comune ed in fase di stampa per la distribuzione cartacea, al fine di consentire che i netturbini possano per almeno un giorno a settimana (il venerdì) dedicarsi alla pulizia delle strade, attività prima derubricata e/o esternalizzata con i risultati deludenti che abbiamo avuto modo di verificare in questi mesi passati.
Contiamo nell’impegno del personale e dei volontari coinvolti, ma soprattutto ci affidiamo alla collaborazione dei cittadini anche attraverso il rispetto della fascia oraria stabilita per il deposito dei rifiuti dinanzi alla propria abitazione che deve avvenire negli orari previsti dal regolamento di polizia urbana.
Più collaboriamo, meglio e prima potremo raggiungere l’obiettivo auspicato della pulizia totale di Polistena.

IL SINDACO - Dott. Michele Tripodi