SIT-IN DAVANTI ALL'OSPEDALE PER IMPEDIRE LA CHIUSURA DI PEDIATRIA. Il Sindaco Michele Tripodi: "Chiediamo ai Commissari dell'ASP di essere ascoltati con urgenza"

Pubblicata il 29/06/2019

Grande partecipazione al sit-in di protesta davanti all’ospedale di Polistena

Si è svolto il sit-in di protesta per scongiurare la chiusura dei reparti di pediatria e ginecologia dell’ospedale di Polistena. Alla manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale, hanno partecipato diversi Sindaci del territorio, sindacati, associazioni, operatori della sanità, liberi cittadini.

Il sit-in si è concluso con la richiesta da parte di tutti i Sindaci di un incontro urgente con i Commissari dell’ASP di Reggio Calabria, che risolva nell’immediato la problematica evitando dunque la chiusura del reparto con conseguenti disservizi per i bambini bisognosi di assistenza sanitaria.

Il Sindaco Michele Tripodi ha concluso la manifestazione con un accorato intervento:

”Senza un piano di investimenti serio sulle strutture e sulle assunzioni, tutti gli ospedali calabresi saranno destinati a chiudere poiché anche gli operatori in servizio scapperanno via dinanzi a queste condizioni di carenza cronica di organici e infrastrutture ospedaliere adeguate. In particolare serve assumere subito per evitare la chiusura ma lo sblocco delle graduatorie annunciato dal Commissario Cotticelli potrebbe rivelarsi una misura inutile, poiché in alcune ASP gli elenchi sono già stati esauriti. Rimane prioritario fare concorsi ovunque anche con lo sblocco del turnover altrimenti dopo quota cento si rischia il collasso totale.

Quella della lotta per il diritto alla salute dei cittadini della Piana rimane una battaglia del territorio, che unito può vincere e dalla quale devono stare fuori coloro che si intrufolano solo per tendere imboscate a chi lotta invece da sempre per la sanità pubblica e l’affermazione di un diritto scritto nella nostra Costituzione”

Polistena lì 28/06/2019

Comune di Polistena