Festival della Pace e della Solidarietà tra i Popoli 2019

Pubblicata il 05/07/2019

A Polistena l’8° Festival della Pace e della Solidarietà tra i Popoli

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Polistena ha organizzato la manifestazione in collaborazione con il gruppo locale dell’organizzazione Emergency, in apertura dell’Estate culturale polistenese. Il Festival veicola i valori della Pace, della Solidarietà e della Giustizia sociale nonché dell’ambiente in senso culturale. Le molteplici popolazioni che abitano il pianeta con i suoi ecosistemi esprimono infatti le culture che compongono il variegato mosaico del genere umano, in tutte le sue sfaccettature, tutte ugualmente degne di visibilità e considerazione. Quest’anno il Festival si apre con attività all’insegna dello sport, nelle sue diverse declinazioni. Lo Sport visto non solo come attività agonistica ma anche come attività capace di accogliere, includere, aprire visioni insolite. In apertura e durante il festival vi saranno gli interventi del Sindaco Michele Tripodi, del vicesindaco Marco Policaro, e dell’Assessore alla Cultura Nelly Creazzo. Inoltre vi saranno testimonianze dagli altri mondi al dibattito sul tema “Crisi africana ed immigrazione: tutte le bugie” con la partecipazione del giornalista RAI Silvestro Montanaro. Sarà riproposta il secondo giorno la Cena della Solidarietà in collaborazione con l’associazione Insieme per te e la cooperativa la Mimosa e seguiranno i concerti di musica etnica degli Etnosound e, in chiusura, della cantante capoverdiana Jerusa Barros, che con il progetto “Di un solo colore” realizza una sintesi perfetta fra l’Africa creola e il cuore del Mediterraneo. Le manifestazioni si svolgeranno in Piazza della Repubblica.

8° FESTIVAL DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETÀ TRA I POPOLI

05-06-07 luglio 2019

venerdì 05 luglio

ore 19,00 – Piazza della Repubblica

SPORT, INCLUSIONE, SOLIDARIETÀ

Manifestazione sportiva di apertura del Festival. Dimostrazione di Arti marziali e di Scherma a cura delle Associazioni Accademia Arti marziali Cavallo A.P.D. e Accademia della Scherma Reggio Calabria A.S.D.

Premiazione Associazioni partecipanti e Società sportive Futsal Calcio a Cinque Polistena e Dea Volley Polistena per il salto di categoria.

Intervengono:

Michele Tripodi Sindaco di Polistena

Marco Policaro Vicesindaco con delega allo Sport

Nelly Creazzo Assessore alla Cultura

ore 21,30 – Piazza della Repubblica

Dibattito “Crisi africana ed immigrazione: tutte le bugie”. Video, proiezioni, racconti del giornalista Silvestro Montanaro.

Con la partecipazione di:

Francesco Lando Responsabile consultorio familiare Polistena e volontario Emergency

Laura Cannatà Referente volontari gruppo Emergency Polistena

Giorgio Brogiato Infermiere poliambulatorio Emergency

sabato 06 luglio

Ore 20 – Scuola Trieste

CENA DELLA SOLIDARIETÀ in collaborazione con l’Associazione “Insieme per Te”, la Cooperativa “La Mimosa” e i volontari del gruppo Emergency di Polistena

Ore 22,30 – Piazza della Repubblica

EtnoSound in Concerto

domenica 07 luglio

Ore 22,30 – Piazza della Repubblica

Conclusione Manifestazione