COMUNE DI POLISTENA
Città Metropolitana di Reggio Calabria

Via Giuseppe Lombardi - 89024 POLISTENA (RC)

Speciale Elezioni Europee 2024

Pubblicata il 07/06/2024

RISULTATI NELLE SEZIONI CITTADINE

- VOTI ALLE LISTE
- PREFERENZE

Per cosa si vota

Si vota per eleggere 76 membri del Parlamento europeo. Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 stati membri dell’Unione europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso unanimemente dal Consiglio dell’Unione europea. Tutti i Paesi inizieranno però lo spoglio dei voti alle 23.00 del 9 giugno, in modo tale da rendere lo scrutinio una procedura simultanea in tutta l’Unione. Le elezioni europee del 2024 rappresenteranno la decima tornata elettorale per il Parlamento europeo. Il primo voto risale al 1979.

La legge elettorale italiana per il Parlamento europeoL. n.18/1979, disciplina il sistema elettorale per l’elezione dei rappresentanti italiani presso il Parlamento europeo.

Dove si vota
Nella sezione indicata sulla propria tessera elettorale.

Cosa serve per votare
Tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Chi può votare
Si può votare alle Elezioni europee se:

1. si è compiuto il diciottesimo anno di età;
  2. si è cittadini italiani con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all’estero;
  3. si è cittadini UE con residenza in Italia se registrati come votanti entro la scadenza stabilita (vedi in Elettori cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia).

Come si vota
Ciascun elettore può votare solo per una singola lista, può inoltre esprimere fino a tre preferenze per i candidati alla carica di parlamentare europeo. In caso di indicazione di 3 preferenze, non possono riferirsi a candidati dello stesso sesso.

Tessere elettorali
Si ricorda che l’esibizione della tessera presso la propria sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento d’identificazione, per l’ammissione dell’elettore all’esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale. In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale.
A tal proposito, si invitano gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione (timbro di seggio).
In caso di esaurimento degli spazi, infatti, per poter esercitare il diritto di voto, è obbligatorio richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale al comune.

LISTE CANDIDATI

Elezioni Europee

Al presente link https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza/europee2024 è possibile esaminare le liste dei candidati che si presentano alle elezioni