RISPOSTA A N. 7 INTERROGAZIONI: RIF. PROT. 17600 DEL 20.10.2022, PROT. 17601 20.10.2022; PROT. 17603 DEL 20.10.2022, PROT. 17799 DEL 21.10.2022, PROT. 15253 13.09.2022, PROT. 15217 DEL 13.09.2022, P

Pubblicata il 26/10/2022

Si risponde a N. 7 interrogazioni che le SS.LL. hanno rivolto all’Amministrazione non senza sottolineare come le stesse in molti casi costituiscano mere provocazioni poiché seguono circostanze note, nonchè polemiche o confronti dialettici già pubblicamente e precedentemente espressi con altri mezzi (social, manifesti).
Inoltre non appare un profilo istituzionalmente corretto, quello di assumere un atteggiamento contro la struttura amministrativa che è continuamente messa sotto pressione da richieste già esaudite o peggio futili che non aiutano il dialogo istituzionale e danneggiano la comunità di Polistena poiché costituiscono elementi di distrazione che rallentano il lavoro di ufficio.
Non vorremmo che tale campagna sia ordita esclusivamente per questo scopo.
Infine si sottolinea, come più volte rappresentato alle SS.LL., che è profondamente scorretto pubblicare sui social interrogazioni ancor prima che le stesse arrivino a destinazione.
Evidentemente quello delle SS.LL. è un metodo brevettato a tavolino che incrina ancor di più il rapporto con le istituzioni costituite e di conseguenza con l’intera comunità di Polistena.

1. Proposta necrologi
Il gruppo Rialzati Polistena ha dato notizia sulla propria pagina facebook di una nota pervenuta all’attenzione del sottoscritto, che è anche componente del gruppo medesimo. Non è stato pubblicato, come gli esponenti inavvedutamente vorrebbero far credere, alcun “documento sensibile”, pratica invalsa in diverse occasioni proprio a codesto gruppo. Viceversa così come rientra nella facoltà di un gruppo politico di opposizione fare le proprie proposte, critiche, valutazioni, è altrettanta facoltà di chi rappresenta l’altra parte (la maggioranza) rispondere o valutare politicamente ciò che compie la controparte.

1. Rimozione eternit
I rifiuti pericolosi di che trattasi sono stati smaltiti regolarmente dalla ditta S.E. Servizi Ecologici con sede in Via Bellini a Cittanova in data 21/10/2022, trattandosi di eternit le procedure sono piuttosto complesse e richiedono autorizzazioni preventive allo smaltimento.

1. Danneggiamenti campetto Diaz
Si millanta un danneggiamento/furto all’ex campetto di Parco Diaz quando è fatto noto che la struttura è stata abbandonata anche a seguito della campagna aggressiva contro le associazioni che in passato avevano gestito l’impianto fatta proprio da codesto gruppo politico, determinando così il disimpegno di ragazzi volenterosi di prendersi cura di un bene in un quartiere popoloso. Della vicenda gli stessi esponenti hanno notiziato, al limite della diffamazione, la stampa, hanno fatto in precedenza altre interrogazioni, hanno scritto alla Corte dei Conti ed il Comune ha già ampiamente risposto in merito.
L’Amministrazione Comunale per intervenire tempestivamente ha già pubblicato un avviso per la gestione a terzi che richiede il rispetto di tempi amministrativi a seguito di procedure.

1. Comitato biblioteca
Il Comitato per la biblioteca è istituito con regolamento datato che necessita di una revisione in termini di legittimità, pertanto non è al momento possibile procedere ad alcuna nomina.

1. Rigenerazione Urbana
Basta scorrere le graduatorie, Polistena non è comune capofila e scoprire che al prossimo rifinanziamento saremo classificati in cima, poiché l’istanza è ammessa per un importo di 2 milioni di euro a fronte del progetto associato di 5 milioni fatto con Melicucco e Galatro.
E’ già avvenuto in passato che il comune di Polistena, grazie alla progettualità espressa da questa Amministrazione è stato beneficiario di fondi per la rigenerazione urbana di Piazza Valarioti e Villa Italia solo in una seconda fase a scorrimento di graduatoria per l’importo di oltre 1 milione di euro (lavori in consegna). Risultiamo in seconda fascia perché Polistena evidentemente non compare tra quei comuni con un maggiore tasso di degrado urbano, di marginalizzazione, di abbandono che le SS.LL. in altre occasioni avrebbero voluto dimostrare in modo falso e tendenzioso.

1. Comitato di gemellaggio
Come noto l’iniziativa di gemellaggio con Moyeuvre-Grande  non si è del tutto perfezionata in terra di Francia a causa dell’insorgenza della pandemia che ha costretto le due Amministrazioni ad annullare lo scambio culturale che avrebbe dovuto vedere la delegazione di studenti Polistenesi protagonista nella cerimonia di  accoglienza in Francia dell’Amministrazione gemella. Siamo a lavoro per riorganizzare la visita in Francia con una nuova delegazione che possa dare solennità a tale iniziativa.

1. Comitato Unico di Garanzia
A tal proposito sono stati investiti gli uffici competenti per l’istruttoria, l’Amministrazione a breve renderà note la sua composizione.

Polistena lì 26/10/2022

Dott. Michele Tripodi