BORSE-LAVORO PAGATE CON I NOSTRI STIPENDI

Pubblicata il 11/10/2022

Al Comune sono in arrivo n. 10 borse-lavoro per giovani disoccupati tra 18 e 40 anni di età.
L’iniziativa si è resa possibile non per finanziamenti ricevuti da altri enti bensì grazie alla rinuncia degli amministratori all’aumento delle proprie indennità di funzione stabilito nell’ultima legge finanziaria approvata dal Governo Draghi.
Per il Comune di Polistena l’incremento complessivo degli emolumenti del Sindaco e degli Assessori avrebbe superato oltre 100.000 euro per il triennio 2022/2024.
L’Amministrazione Comunale ha agito controcorrente, dimostrando a differenza di altri enti mai così solerti a procedere, sensibilità e attenzione per il sociale e la problematica della disoccupazione in un momento drammatico per la nostra economia con stipendi e salari erosi dal carovita.
Nessun incremento delle proprie indennità dunque, ma con le somme risparmiate l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire n. 10 borse lavoro per la durata di mesi sei del valore di 400 euro netti al mese ciascuna.
Allo scadere dei sei mesi verranno riproposte a rotazione sino alla fine del 2024 per allargare la platea dei possibili beneficiari e per far compiere un’esperienza professionale e formativa nella pubblica amministrazione a più giovani.
I giovani impegnati lavoreranno per 12 ore a settimana su tre giorni lavorativi.
In pratica saranno n. 40 borse complessivamente distribuite a 40 persone nei successivi due anni.
Si comincerà presumibilmente dal 1 dicembre 2022.
Tale iniziativa costituisce una scelta politico programmatica che caratterizza un modo di essere e di amministrare DIVERSO, in controtendenza rispetto ai luoghi comuni ed ai metodi parolai di certa politica che predica una cosa nelle piazze e poi ne fa un’altra quanto arriva nelle istituzioni.
Il Sindaco e l’intera Amministrazione raccogliendo l’istanza di bisogno dei giovani disoccupati, mantiene scelte coerenti rispetto alla propria impostazione politica e culturale oltre che testimoniare grande senso di altruismo e solidarietà verso i giovani.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso pubblico che terrà conto oltre che dei criteri generali e specifici, del valore dell’ISEE nella formulazione della graduatoria generale, privilegiando le condizioni di bisogno.

Polistena lì 10/10/2022

Michele Tripodi – Sindaco di Polistena