L’EMOZIONE DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. Forza ragazzi!

Pubblicata il 14/09/2022

Dopo due anni pieni di #pandemia, segnati da restrizioni a causa dello stato di emergenza per il #COVID, finalmente si ritorna a scuola senza particolari divieti.
Cade l’obbligo dell’uso della #mascherina per gli studenti, che finalmente potranno tornare a socializzare in tranquillità.
L’auspicio è quello di ritrovare il senso di socialità e comunità che la pandemia ha rinchiuso nell’individualismo e nell’ansia soggettiva.

Polistena anche quest’anno ospiterà migliaia di studenti provenienti dalla città e da tutto il #territorio.
Siamo felici di poter accogliere ragazzi di tutte le età nelle nostre scuole che riteniamo siano all’altezza del compito.
Dirigenti, personale docente, operatori amministrativi e scolastici saranno ancora una volta in grado di guidare i processi di formazione, istruzione ed inclusione dei giovani nella piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale sempre disponibile a risolvere ogni problematica.

A parte qualche cantiere di #lavori ancora in corso, plesso Villa Macrì che contiamo di concludere a breve e plesso Brogna, le strutture scolastiche di Polistena sono scuole che hanno livelli di #sicurezza discreti continuamente attenzionate nelle piccole opere di #pulizia e manutenzione.
Il 17 ottobre avvieremo in anticipo rispetto allo scorso anno i servizi comunali previsti nel Piano per il diritto allo #studio,
come la #refezione scolastica, l’aiuto alla #persona per gli alunni diversamente abili.
Si partirà con l’esperimento del #tempo pieno in una delle prime classi del plesso #Trieste e contiamo sempre ad ottobre di avviare un nuovo servizio per le famiglie: l’asilo #nido distrettuale 0-36 mesi presso la struttura completamene rinnovata di via Pio La Torre.
In collaborazione con le scuole, cercheremo di erogare i #buoni libro in tempi più brevi rispetto agli standard del passato vista la grande difficoltà dei #bilanci familiari registrata per l’aumento dei #prezzi.
Le }famiglie, le unioni di fatto genitoriali, le #comunità sociali giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi. Siamo certi che i #genitori saranno indispensabili punti di riferimento cooperando con #scuola e istituzioni per un efficace inizio e prosecuzione di anno scolastico.

Infine rivolgo a tutti, in primis a ai ragazzi di qualunque provenienza, ma l’augurio è ovviamente esteso a tutti gli operatori della scuola ed ai genitori che rappresentano tutti insieme, la bellezza della “famiglia scolastica allargata” che è la scuola pubblica nel nostro Paese.
E allora, sperando che il COVID sia ormai alle nostre spalle, auguri a tutte e tutti, che ancora una volta sia un buon inizio.

Viva la scuola di tutti!

Categorie scuola