COVID: INCREMENTO DI CASI NELL’ULTIMA SETTIMANA

Pubblicata il 20/03/2022
Dal 20/03/2022 al 26/03/2022

I casi attivi di #COVID a #Polistena sono 179.
Apparentemente non vi è alcuna variazione statistica rispetto ai casi attivi della scorsa settimana.
Ma in realtà solo negli ultimi sette giorni vi sono stati 140 nuovi contagi.
A differenza di qualche tempo fa l’omicron e le sue varianti camminano con una velocità impressionante seppure, nei soggetti con ciclo vaccinale completato, abbiano una durata di #infettività per circa una settimana o anche meno.
Questo consente di ridurre drasticamente il periodo di #quarantena dei soggetti contagiati favorendo con molta più duttilità la determinazione dello stato di #positività e di persona guarita.
La diffusione del virus nell’ultima settimana ha visto numeri impressionanti in tutta la regione. Ciò però non ha impedito al governo di far uscire la #Calabria dalla zona gialla.
Segno che evidentemente la campagna vaccinale ha limitato i danni sul territorio.
Nei giorni scorsi, il 18 marzo, è stata celebrata la ricorrenza della #giornata dedicata alle vittime da COVID.
L’Amministrazione Comunale sensibile a tutte le morti che vi sono state durante la #pandemia a Polistena, renderà omaggio alle vittime attraverso ulteriori iniziative che potrebbero anche essere oggetto della nuova #toponomastica Comunale.
È importante che questa tragedia umana venga ricordata in eterno, insieme a tutte le conseguenze che ha determinato sotto il profilo sociale ed economico oltre che sanitario, specie sui territori fragili come il nostro.
Sino alla fine dello stato di #emergenza si invitano comunque tutti i cittadini a prendersi cura di sè evitando “eccessi di libertà” e superficialità nell’uso dei dispositivi di protezione individuale che riteniamo ancora utili e importanti.

Allegato report 2022 03 19.pdf 155.63 KB