COMUNE DI POLISTENA
Città Metropolitana di Reggio Calabria



Via Giuseppe Lombardi - 89024 POLISTENA (RC)

Seguici su

IL SINDACO RISPONDE A 13 INTERROGAZIONI: “Minoranza ha perso senso dell’orientamento”

Pubblicata il 18/03/2022
Dal 18/03/2022 al 11/05/2022

Egregi Consiglieri comunali
Gruppo “Polistena Futura”
SEDE
OGGETTO: RISPOSTA A N. 13 INTERROGAZIONI: RIF.  PROT. 22/02/2022 N. 3141, 22/02/2022 N. 3142, 22/02/2022 N. 3139, 22/02/2022 N. 3162, 23/02/2022 N. 3158, 23/02/2022 N. 3197, 23/02/2022 N. 3201, 28/02/2022 n. 3218, 07/03/2022 N. 3895. N. 4489 del 15-03-2022, N. 4488 del 15-03-2022, N.4487 del 15-03-2022, N.4486 del 15-03-2022.
Si risponde alle N. 13 interrogazioni che le SS.LL. hanno rivolto all’Amministrazione non senza sottolineare come molte delle stesse facciano perdere il senso dell’orientamento agli stessi estensori, altre ancora costituiscano mere insinuazioni, più che legittime richieste di conoscenza di fatti peraltro già noti.
Codesto gruppo di minoranza sta perdendo una grande occasione dinanzi al popolo di Polistena che avrebbe bisogno di punti di riferimento certi anche nel modo di condurre un’opposizione responsabile nell’interesse della comunità che spesso è costretta a leggere allusioni o peggio assistere ad una forma di violenza parolaia in particolare sui social.
 
  1. PARCO DELLA LIBERAZIONE
Il parco prevede orari di apertura e chiusura prestabiliti. E’ imminente l’assegnazione dello stesso a terzi. Si attende di definire il nuovo contratto con gli affidatari. Sarà la convenzione a disciplinare pulizia e orari di ingresso fermo restando che oggi è necessario, per evitare vandalizzazioni  accadute in passato, lasciarlo chiuso di notte.
 
  1. MURALES E SCRITTE SUI MURI
Vorremo capire che differenza passa nelle vostre interrogazioni tra un murales apparso sui muri e le scritte fatte sui muri. Si invitano le SS.LL.  a specificare di quale “apparizione” si tratti in modo da consentire di rispondere, in attesa di una ricognizione già avviata in merito fermo restando che di recente appaiono frequenti disegni sempre sullo stesso muro dell’immobile assegnato alla Polizia di Stato. Non vorremmo si tratti di “apparizioni” organizzate e interroghiamo voi altri se per combinazione possiate sapere quale sia il fine.
 
  1. AVVIO PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’
L’interrogazione in questione dimostra la totale disconoscenza dei processi di formazione, progressione e gestione che hanno riguardato e riguardano l’attivazione dei cosiddetti PUC. Le procedure di colloquio sono gestite dai Servizi Sociali del Distretto per ogni Comune, attività complessa e lungagginosa, e in parte direttamente dai Centri per l’impiego. Tali colloqui hanno generato la fotografia dei percettori che saranno avviati ai progetti utili alla collettività, che calzano perfettamente rispetto alle figure individuate. Stiamo per partire.
(P.S. Quanto al “sondaggio”, da voi richiesto, dovremmo forse individuare un bravo sondaggista o rivolgerci ad un istituto di statistica? Che dite?).
 
  1. DECRETO SOSTEGNI BIS
L’Amministrazione Comunale sta realizzando per il tramite dell’ufficio competente le graduatorie degli aventi diritto ai benefici concessi secondo i criteri e le linee stabilite dal bando. Avremo modo di valutare qualora dovessero residuare fondi che tuttavia potranno essere rimessi a disposizione.
 
  1. PULIZIA QUARTIERI
Polistena è stata ripulita. La situazione in cui si è trovata la città dopo il periodo commissariale, supportato dalle vostre intuizioni celebri ma alquanto limitate a poche aree di pertinenza, è a conoscenza di tutti.
L’Amministrazione Comunale è riuscita a riorganizzare un servizio di sfalcio e pulizia straordinario che ha restituito lentamente un aspetto decoroso. Segnalare in maniera strumentale “una situazione di sporcizia generale” senza indicare luoghi, fatti e circostanze è un modo per denigrare la città, dissuadere e creare confusione ad hoc. Forse avete attivato una nuova disciplina sportiva, quella dello “scatto veloce sulla carta per terra”? Complimenti per la fantasia.
 
  1. TORRENTE JERULLI
Il torrente Jerulli attraversa un’area vasta della nostra comunità cittadina. L’alveo parte dal confine con San Giorgio Morgeto e arriva in corrispondenza della Circonvallazione. L’interrogazione in questione, nel solito tentativo di generare confusione, è aleatoria e strumentale non indicando i punti precisi in cui sarebbero presenti rifiuti. Interroghiamo noi le SS. LL. chiedendo di voler precisare i luoghi e facilitarne a noi l’individuazione. Così come per la presunta esistenza di scarichi abusivi. A tal proposito attiveremo verifiche.
L’Amministrazione Comunale infine ha scritto più volte e successivamente diffidato la Città Metropolitana rispetto alle sue competenze in riferimento ai torrenti che attraversano la città. Abbiamo ottenuto un finanziamento per la pulizia del torrente Jerulli che sarà eseguita in primavera/estate.
 
  1. CARTELLE PAGAMENTO TRIBUTI COMUNALI
Le attività di che trattasi sono state sempre effettuate dagli uffici con le stesse modalità di recupero dirette o affidate anche a società specializzate come nel nostro caso. La società in questione è stata individuata durante il periodo commissariale. Tuttavia gli uffici vagliano le singole posizioni contributive e sono a disposizione per eventuali sgravi, rettifiche, rimborsi, compensazioni onde arrecare il minor disagio possibile ai cittadini.
E’ certo che comunque tali attività di recupero crediti vadano fatte, e ci rifiutiamo di pensare la vs. interrogazione voglia implicitamente proteggere fenomeni di evasione tributaria.
 
  1. AUTOBUS – PIAZZA TERESA TALOTTA GULLACE/PIAZZALE STAZIONE
E’ in procinto la possibilità per il piazzale in questione di realizzare una nuova viabilità con rotatoria centrale, nel frattempo appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno cercheremo di ripristinare gli stalli per gli autobus e quelli di sosta.
 
  1. CONVENZIONI ZONA PIP
La richiesta in merito alla sussistenza del rispetto dei requisiti di “tutte” le aziende è resa in modo generico. Occorre specificare per una risposta puntuale a quale azienda ci si riferisce, anche in relazione a presunte alterazioni di fatto dello stato di luoghi che occorrerà, a questo punto, verificare. Qualora saremo a conoscenza di appropriazioni di aree non autorizzate non esiteremo a denunciare eventuali irregolarità alle competenti autorità.
Non ci sono “delegati a trattare” sul PIP, come sibillinamente vorreste lasciare intendere, ma gli uffici preposti sono i soli responsabili della gestione dei rapporti amministrativi e/o tecnici con gli assegnatari.
 
  1. GAZEBO ZONA INDUSTRIALE
Le installazioni sono provvisorie e ricalcano l’indirizzo dell’Amministrazione (si vedano delibere) dato a sostegno dell’ASP per far fronte all’emergenza pandemica. Le SS.LL. forse fanno finta di non sapere che le Usca svolgono attività di assistenza alla popolazione? Prima venivano fatti in posti di fortuna come il piazzale antistante il cimitero, generando disordine, ora che siamo riusciti a dare un ordine voi che fate? Trovate il pelo nell’uovo? I tamponi molecolari vengono eseguiti grazie all’utilizzo proprio del drive-in realizzato proprio con i gazebo il cui noleggio presenta una spesa modica e sostenibile.
(P.S. Quanto al tempo di “inutilizzo” delle installazioni, da voi fantasticato, siamo alla ricerca di un “cronometrista puntuale” per poterlo stimare al secondo. Già che ci siamo, dateci voi qualche utile suggerimento).
 
  1. AVVISO GESTIONI IMPIANTI SPORTIVI
Le questioni evidenziate nella vostra interrogazione manifestano scarsa praticità nelle dinamiche della pubblica amministrazione. La formulazione utilizzata dagli uffici per la predisposizione della manifestazione di interesse è standardizzata, si tratta di una norma di salvaguardia riscontrabile in linea di massima in ogni avviso a tutela dell’amministrazione procedente in caso di imprevisti e/o sopravvenute norme/disposizioni successive che potrebbero modificare la disciplina generale di assegnazione.
 
  1. LAVORI CONTRADA BALDASSARRE
Si tratta di un lavoro ritenuto ammissibile a finanziamento per il quale si attende approvazione graduatoria regionale e assegnazione delle somme. Sono previsti altri lavori di sistemazione in attesa della definizione dell’intervento principale richiesto.
 
L’occasione è gradita per formulare i migliori auguri di Buona Pasqua
 
Polistena lì 18/03/2022
Per l’Amministrazione Comunale
IL SINDACO
Dott. Michele Tripodi

Allegati

Nome Dimensione
Allegato risposta a n. 13 interrogazioni.pdf 204.02 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto