COVID POLISTENA: CASI ATTIVI IN CALO, MA CONTAGI IN AUMENTO

Pubblicata il 22/01/2022
Dal 22/01/2022 al 28/01/2022

Le notizie di questo fine settimana sono controverse.
Più rassicuranti da un lato. I #casi attivi sul territorio di #Polistena infatti sono in notevole diminuzione.
Dall’altro, nell’ultima settimana, i nuovi contagi comunicati dalla #Prefettura sono pari a 71.
Ciò si spiega poiché le nuove regole di uscita permettono l’azzeramento anticipato delle quarantene.
Con grande difficoltà stiamo cercando di incrociare dati e informazioni che spesso non ci consentono di avere il quadro reale della situazione.
Accade infatti che prima ancora della trasmissione ufficiale dello status di positività, la stessa persona si sia già negativizzata (privatamente).
Ciò determina un disallineamento delle informazioni disponibili che ci stiamo sforzando di uniformare e mettere a disposizione di tutti.
Da #lunedì si ritorna tutti in #classe, dalle Scuole dell’infanzia dove però non partirà la #mensa fino alle scuole superiori.
In molti ci domandano se le #scuole dovranno provvedere a fornire agli alunni le #mascherine Ffp2.
La Risposta è affermativa. In tutti gli istituti scolastici superiori (dalle scuole medie in su) è obbligatorio indossare le mascherine FFP2, l’ordinanza sindacale stabilisce pure che almeno una volta a #settimana la scuola dovrà fornire una mascherina #FFP2 ad ogni studente, nonché a docenti e collaboratori.
L’obiettivo dell’ordinanza è infatti quello di non caricare solo sulle #famiglie i costi dei dispositivi di protezione individuali.
Tale #misura è valevole in tutte le scuole medie e superiori sino al 28 febbraio, data entro la quale gli effetti del #contagio pandemico potrebbero essere più mitigati.
Esortiamo tutti i cittadini in ogni caso a mantenere comportamenti prudenti ovunque poiché i numeri dei contagi complessivi  nell’ultima settimana non rappresentano un dato incoraggiante.
La #Calabria nella #geografia dei colori è zona #gialla, ma 200.000 contagi di media al giorno in #Italia rimangono una costante preoccupante.
Raccomandiamo per tali motivi di fare molta attenzione e di relazionarsi sempre con le autorità sanitarie per dirimere qualunque situazione di incertezza o di dubbio circa le proprie condizioni di salute.
Dott. Michele Tripodi

Allegato report 2022 01 22agg_2.pdf 121.39 KB