RADDOPPIO DEI CASI A POLISTENA. SERVE POTENZIARE LE VACCINAZIONI

Pubblicata il 18/12/2021
Dal 18/12/2021 al 25/12/2021

È stata una settimana nera in tutta Europa.
In Italia siamo su numeri molto alti.
Oltre 20mila contagi al giorno sono testimonianza della diffusione del virus anche tra persone vaccinate, le quali però sopportano meglio le conseguenze dell’infezione da #Covid.
In questa ultima settimana vi è stato quasi il raddoppio dei casi attivi a #Polistena.
Purtroppo abbiamo registrato anche la perdita  di una nostra concittadina ai cui familiari, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, esprimiamo vicinanza in questo momento di dolore e le più sentite condoglianze.
Vi è da dire che in settimana sono stati fatti e ripetuti diversi #driveIn con la somministrazione di centinaia di tamponi molecolari da parte delle #Usca.
Rispetto ai 132 casi #attivi a Polistena gli stessi riguardano circa 50 nuclei familiari.
Capita spesso infatti che vi siano più persone contagiate nel medesimo #nucleo.
Il che ridimensiona i #numeri ma nello stesso tempo non può e non deve costituire un alibi per abbassare la guardia rispetto all’osservanza di prescrizioni e raccomandazioni #antiCOVID.
Per ció che riguarda l’ipotesi circolata di chiusura anticipata delle #scuole, si valuterà caso per caso (plesso per plesso a seconda dell’andamento dei contagi). Al momento le prescrizioni seguite da ogni istituto sulla #Dad  si rilevano sufficienti a limitare i contagi.
Su 132 casi attivi a Polistena infatti i #minorenni positivi sono 29.
I casi positivi tra gli alunni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado presenti a Polistena sono complessivamente 18.
Ciò significa che il contagio nei contesti domestici e familiari è più frequente che nelle o dalle scuole.
Quanto all’uso dei #dispositivi di protezione all’aperto si raccomanda la scrupolosa osservanza delle prescrizioni comuni alla #zonagialla nella quale attualmente è inquadrata la regione #Calabria.
Vigileremo sull’andamento dei casi positivi e valuteremo tutte le iniziative da compiere a tutela della salute dei cittadini compresa la #sospensione di eventi pubblici già programmati qualora le circostanze dovessero renderlo necessario.
Infine stiamo spingendo sull’Asp per il potenziamento del centro vaccinale di Polistena che finalmente anche grazie alle nostre battaglie è stato riaperto presso l’ospedale con una novità. Sarà possibile vaccinare anche i #bambini in un giorno prestabilito a settimana (il #venerdì) presso il presidio ospedaliero.
L’unico modo infatti per sconfiggere il #COVID è vaccinarsi. L’Amministrazione Comunale ha proposto all’Asp la creazione di un #hub vaccinale baricentrico permanente presso la struttura del #mercato comunale coperto di via Trinità che si presta ad un uso polifunzionale in tutte le stagioni.
Dott. Michele Tripodi

Allegato report 2021 12 18_2'.jpg 256.49 KB