SOSTEGNO CONCRETO ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

Pubblicata il 10/12/2021
Dal 10/12/2021 al 10/01/2022

L’Amministrazione Comunale in linea con l’impostazione politica e programmatica avviata di sostegno alle fasce più deboli della popolazione particolarmente colpite durante l’emergenza pandemica, ha pubblicato un avviso finalizzato alla assegnazione di contributi per canoni di locazione, solidarietà alimentare e pagamento di utenze domestiche (servizio idrico e #Tari) utilizzando il fondo trasferito dallo #Stato.
Nella scelta di distribuzione delle somme sono stati privilegiati coloro che pagano canoni di locazioni anche onerosi nonchè utenze domestiche, seppure altre risorse saranno destinate ai #buonispesa alimentari.
In particolare sono previste tre linee di intervento per l’accesso ai contributi:
  • Linea d’ Intervento A #CANONI DI #LOCAZIONE (ANNI 2020-2021); € 90.000
  • Linea d’ Intervento B – BUONI SPESA ALIMENTARI; € 20.000
  • Linea d’ Intervento C – UTENZE DOMESTICHE (SERVIZIO IDRICO E TARI ANNI 2020-2021); € 60.867,31
La somma complessiva impegnata dall’Amministrazione è dunque pari ad Euro 170.867,81.
Possono presentare domanda, entro il 31 dicembre 2021, i componenti dei nuclei familiare (solo uno per nucleo) residenti a Polistena e soltanto per UNA delle tre linee di intervento sopra citate.
I contributi per nucleo familiare da assegnare variano tra le 250 e le 1000 euro a seconda della tipologia prescelte e dell’ISEE posseduto e saranno erogati in base ai criteri stabiliti nell’avviso.
Saranno stilate delle graduatorie di beneficiari in base ai carichi familiari ed all’ISEE a scorrimento sino a concorrenza dei fondi disponibili per ogni linea di intervento.
Inoltre saranno ripristinati i pacchi alimentari che saranno messi a disposizione a domanda esclusivamente per i nuclei familiari che osservano la quarantena da #Covid.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale prosegue nel settore sociale in risposta alla difficile fase pandemica considerando il sacrificio che molti concittadini hanno dovuto subire e stanno subendo per il depauperamento obbligato dei propri redditi imposto dal Covid.

Dott. Michele Tripodi