A BREVE NUOVI SERVIZI DIGITALI A DISPOSIZIONE DI TUTTI I CTTADINI

Pubblicata il 11/11/2021
Dal 11/11/2021 al 31/12/2021

L’Amministrazione Comunale informa che a partire dal 15 novembre grazie ai servizi messi a disposizione in APNR sarà possibile, per i cittadini in possesso di carta identità digitale, spid, firma digitale, accedere al portale ANPR per poter stampare in autocertificazione e senza imposta di bollo i seguenti certificati di: Nascita, Matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita, Residenza, Residenza AIRE, Stato civile, Stato di famiglia, Stato di famiglia e di stato civile, Residenza in convivenza, Stato di famiglia AIRE, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato Libero, Unione Civile, Contratto di Convivenza.
I Cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Il servizio ANPR messo a disposizione dal Ministro dell’Interno sarà affiancato a quelli che a breve l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione nell’ambito di un programma di digitalizzazione esteso che punta alla costruzione della città smart. Infatti la piattaforma Halley che gestisce alcuni servizi comunali compresi quelli tributari si interfaccerà con l’app IO, scaricabile su smartphone e android, mettendo a disposizione altre utilità digitali tra cui: Scadenza Carte di Identità, Scadenza Rate per il pagamento del Servizio Raccolta Rifiuti, Comunicazione Ricezione Pagamento per Tributi/Imposte, Pagamento per Tributi/Imposte in autoliquidazione, Emissione Mandato di pagamento, Scadenza Imu. Tali servizi digitali attraverso l’app IO saranno completi di alert/avviso di notifica che precede ogni scadenza. Saranno configurati prossimamente i nuovi servizi denominati: Il Sindaco informa, comunicazioni per allerta meteo, vaccinazioni covid, prevenzione oncologica, obbligo scolastico.
Tutto ciò aderisce perfettamente alle scelte programmatiche contenute nelle linee di inizio mandato che l’Amministrazione Comunale intende attuare in modo serio e condiviso.
Il percorso di digitalizzazione pensato dall’Amministrazione Comunale passa dalla costruzione graduale della smart city che nel medio periodo favorirà i processi di comunicazione ed integrazione dei dati ed offrirà nuove opportunità, servizi immediati, moderni e più efficienti ai cittadini tutti.

Polistena lì 11/11/2021
IL SINDACO -  Dott. Michele Tripodi