CORONAVIRUS: DA DOMANI IN VIGORE LE MISURE RESTRITTIVE DEL DPCM

covid 05112020
gio 05 nov, 2020

Quest’oggi abbiamo svolto una diretta Facebook nella quale abbiamo illustrato le disposizioni del nuovo Dpcm e dell’ordinanza che ha individuato la Calabria zona rossa, regione ad elevato rischio di contagio.

Da domani purtroppo anche gli spostamenti da un comune all’altro vanno giustificati e bar e ristoranti potranno lavorare per asporto o a domicilio. I negozi di abbigliamento ed i centri estetici dovranno rimanere chiusi.

Sino al 20 novembre tutta la regione osserverà tali regole restrittive che purtroppo costituiscono una grande penalizzazione per le attività economiche a cui esprimiamo sostegno e solidarietà.

Oggi i casi di Covid a Polistena aumentano di n. 7 unità seppure risultino guarite n. 3 persone. Tutti si trovano in discrete condizioni di salute.

Segnaliamo che i nuovi censiti appartengono a nuclei familiari che già contavano al proprio interno una persona contagiata. I casi attivi sono dunque 56 in totale, segno che è possibile tenere sotto controllo il fenomeno attraverso la collaborazione di tutti i cittadini. Abbiamo inoltre annunciato che stiamo provvedendo all’acquisto di tamponi rapidi che saranno eseguiti sulla popolazione di Polistena su base volontaria per consentire l’accesso alle persone con redditi bassi.

Nelle scuole la situazione è sotto controllo poiché i casi attivi riguardano complessivamente tre bambini e tre operatori su 10 plessi scolastici.

C’è da aggiungere che sui 56 casi attivi, 53 sono relativi a persone adulte e comunque al di sopra dei 14 anni di età. Pertanto la richiesta pressante di chiudere le scuole non trova alcun fondamento visto che da domani anche seconda e terza media svolgeranno didattica a distanza.

Al momento dobbiamo solo rispettare le regole attraverso i buoni comportamenti individuali, evitare gli assembramenti, indossare le protezioni e seguire le indicazioni delle autorità sanitarie. Possiamo con responsabilità ed equilibrio affrontare la situazione e guardare avanti con fiducia.

Marco Policaro