ESTATE POLISTENESE 2020 - Polistena resiste al coronavirus!

Estate Culturale 2020
mar 21 lug, 2020

Polistena resiste al coronavirus!

Nonostante la pandemia ci obblighi ad osservare certe regole di comportamento, l’Amministrazione Comunale che nei momenti più difficili del lockdown ha manifestato vicinanza alla popolazione ha voluto organizzare anche quest’anno un programma dell’estate polistenese in versione Covid.

Dobbiamo infatti riabituare gradualmente i cittadini ai rapporti sociali. Una partecipazione ovviamente controllata, che ci ha obbligato a restringere l’ampio cartellone organizzato tutti gli anni ed a ritardare la sua definizione, proprio perché rimane prioritario rispetto a tutto tutelare la salute della popolazione.

Abbiamo dovuto rinunciare in accordo con le associazioni che ringrazio per la grande testimonianza di maturità e comprensione, agli eventi più rappresentativi degli anni precedenti, quelli che solitamente richiamano un più vasto pubblico. Gli assembramenti sono ancora vietati e per tale ragione si è pensato di valorizzare quali luoghi di svolgimento delle serate, le isole pedonali, i posti più aperti e decentrati come l’anfiteatro comunale dove con grande lungimiranza si è scelto di pitturare con i colori dell’arcobaleno della pace e della solidarietà le sedute dell’emiciclo assicurando così il distanziamento interpersonale degli spettatori e gli ingressi contingentati. Alla fine è venuto fuori un capolavoro che ha riqualificato l’anfiteatro artisticamente.

Sono stati mantenuti nel programma gli spettacoli compatibili con la fase emergenziale come il Teatro popolare arricchito da itinerari teatrali e musica nei quartieri popolari, il “Peperoncino Jazz Festival” che farà tappa a Polistena il 6 agosto, la musica popolare acustica dei Quartaumentata, il cinema di autore con la proiezione del film del regista polistenese Mimmo Calopresti, la presentazione di volumi di valenza culturale. Si è scelto di puntare su artisti polistenesi come Valentina Gullace che presenterà il suo primo disco e la coppia lirica formata dal tenore Francesco Anile e dalla cantante soprano Caterina Francese, i quali si esibiranno in un galà lirico data l’impossibilità oggettiva di organizzare la tradizionale opera lirica con orchestrali e interpreti.

La Stagione dell’Antimafia aprirà il programma che terminerà con due importanti eventi: la Festa dell’Emigrante momento di ricongiungimento dei figli di Polistena con la propria terra d’origine e la Festa dei Bambini, momento innovativo dedicato ai più piccini costretti a rimanere chiusi a casa e lontano dalle scuole durante la scorsa primavera. A loro in particolare ed a tutti auguriamo buon divertimento!

Per l’Amministrazione Comunale

IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi