RACCOLTA DIFFERENZIATA: NUOVO CALENDARIO PER L'ESTATE. IMPORTANTI NOVITA'

calaendario estivo raccolta differenziata 2020
dom 28 giu, 2020

NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA RIFIUTI: IMPORTANTI NOVITA'.

L'Amministrazione Comunale informa i cittadini che a decorrere dal 29 giugno e per tutta la stagione estiva si osserverà il nuovo calendario per la raccolta differenziata porta a porta.

E ciò anche in considerazione delle gravi difficoltà che investono il ciclo dei rifiuti su scala provinciale e regionale.

L'obiettivo è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata evitando di produrre rifiuti domestici indifferenziati in modo indiscriminato.

Chiediamo la piena collaborazione dei cittadini che dovranno abituarsi a differenziare i rifiuti secondo il nuovo calendario.

La novità più rilevante è che da oggi la parte di INDIFFERENZIATA sarà raccolta solo un giorno a settimana: SABATO.

Abbiamo previsto inoltre che gli operatori ecologici saranno impegnati ogni giorno (esclusa la domenica) nel “porta a porta”, raccogliendo però solo una tipologia di rifiuto al giorno.

In questi anni, grazie alla raccolta porta a porta abbiamo raggiunto risultati importanti in tema di ecologia tra cui l'eliminazione dei cassonetti stradali che costituivano un impatto devastante nelle aree urbane che spesso si trasformavano in vere e proprie discariche.

Anche l'isola ecologica è molto più ordinata ma essa deve costituire un centro di stoccaggio provvisorio di rifiuti prevalentemente differenziabili. Vi sarà un giorno di chiusura totale per consentire agli operatori maggiori tempi per la manutenzione.

Proprio per questo i cittadini delle aree non servite che vorranno accedere alla stessa per scaricare i rifiuti domestici prodotti, dovranno portare rifiuti differenziati preventivamente.

La raccolta differenziata non è un'opzione, è un OBBLIGO PER TUTTI che dobbiamo trasformare in valore aggiunto.

Annunciamo infine che in settimana riuniremo i rappresentanti dei condomini e gli operatori commerciali che già usufruiscono di sgravi ed agevolazioni per sensibilizzarli in modo ulteriore sull'osservanza delle nuove disposizioni.

Solo così potremo aspirare anche durante i periodi di emergenza, ormai sempre più frequenti, di mantenere livelli di pulizia accettabili durante la stagione estiva nell'interesse di cittadini residenti, esercenti e turisti.

Ecco il nuovo calendario:

LUNEDI’: frazione organica.  MARTEDI: vetro. MERCOLEDI’: carta e cartone.

GIOVEDI’: frazione organica. VENERDI: plastica e multimateriale. SABATO: indifferenziata.

Per l’Amministrazione Comunale

IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi