Polistena sta cambiando
Scarica il Bollettino di informazione - Ottobre 2012 icona pdf Versione *.pdf
issu Versione sfogliabile



raccolta differenziata

servizio civile

servizio civile

galleria fotografica







links
Chi è On-Line
3 on line



 


"VERDE PUBBLICO: Replica alle osservazioni del locale meet-up"
Respingiamo al mittente le esternazioni dei membri del locale meet-up grillino


Comunicato Stampa
"VERDE PUBBLICO: Replica alle osservazioni del locale meet-up"
Respingiamo al mittente le esternazioni dei membri del locale meet-up grillino, sulla potatura degli alberi, che evidentemente (e non è la prima volta) osservano, dal loro interno, le dinamiche del comune di Polistena come se avessero un solo occhio, clinico, e tutti gli altri chiusi.
A Polistena, l'Amministrazione Comunale è un modello di amministrazione invidiato in Calabria e non solo. Eppure c'è chi, prevenuto rimbecca polemiche inutili e strumentali.
Abbiamo ampiamente dimostrato di essere sensibili alle problematiche del verde pubblico in generale, ed alla gestione di parchi e giardini che da parecchi anni avviene con operai e mezzi propri, comportando un ingente risparmio di spesa. Di continuo, vengono eseguite, a costo zero, da personale comunale attività di manutenzione sull'importante patrimonio verde di cui Polistena è ricca e che è nostro intendimento difendere e tutelare. Negli ultimi anni, spazi a verde e angoli fioriti, anche laddove non esistevano, sono stati creati, come su Corso Mazzini, via Trieste, o rigenerati come su Via Vittorio Veneto, via Roma e Villa Italia, dove sono stati ripiantati moltissimi alberi distrutti dal tempo e dall'incuria.
Complessivamente il patrimonio arboreo pubblico, si è arricchito, grazie alla precisa volontà e alla sensibilità ambientale dell'Amministrazione Comunale, di almeno nuovi 200 esemplari di alberi collocati in ogni villa, quartiere, parco pubblico, strada, o giardino comunale. Ogni anno si svolge la GIORNATA DELL/ALBERO, tradizione recuperata, con alunni e scolari.
Al contempo si è intervenuti seriamente su alberi che ormai hanno assunto significative dimensioni anche abnormi, tali da costituire pericolo per la pubblica incolumità. La potatura, specie degli alberi collocati su strade ed abitazioni, tiene conto di diverse problematiche segnalate dai cittadini, che spesso si rivolgono al comune per ragioni di sicurezza. Tuttavia, prima di eseguire espianti, potature o altre attività analoghe, vengono consultati esperti del settore, ditte specializzate, o direttamente il dipartimento fitosanitario, come avvenuto per le palme colpite da punteruolo rosso, fenomeno che si è tentato in ogni maniera di contrastare.
Pertanto, rassicuriamo gli oculati autocelebratori del locale meet-up, che non vi sono pericoli per la salute degli alberi sottoposti a potature, che si rigenereranno come sempre ad ogni primavera, né paventate mutilazioni, ma solo la costante attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale su ogni questione di rilevanza per la comunità, soprattutto di carattere ambientale ed a salvaguardia della salute pubblica.

Polistena lì 21/02/2017

Per l'Amministrazione Comunale
IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi






[Pubblicato il 21-02-2017]  








Condividi