REPLICA AL GRUPPO DI OPPOSIZIONE SU SCUOLA TRIESTE Il Sindaco Tripodi: “Se c’è qualcosa di comico è l’atteggiamento del consigliere Pisano e del suo gruppo consiliare”

Pubblicata il 07/12/2023

Avevamo abbondantemente chiarito le ragioni del trasferimento ai piani inferiori dell’edificio scolastico Trieste delle classi della scuola primaria, ma intendiamo replicare all’ennesima provocazione del gruppo “Polistena Futura” che con un post dal titolo “Le comiche, regia del signor Sindaco dott. Michele Tripodi” cercherebbe di colpire il sottoscritto sul piano personale.
Ormai il post ad effetto è diventato una rubrica quotidiana, un rito quasi dovuto ai pochi follower in comproprietà con altre fazioni politiche e sconsacrato dai fatti o, come in questo caso, dal ripetuto “effetto boomerang”. Già perché sotto la regia del sottoscritto il film “Le Comiche” è andato in onda e vede come attori protagonisti proprio i consiglieri del gruppo di opposizione. Sulla scuola Trieste, infatti, hanno prima approvato insieme a noi la soluzione, unica percorribile, di collocarvi provvisoriamente al primo piano le 23 classi del Liceo delle Scienze Umane “G. Rechichi” interessato a lavori improcrastinabili presso l’immobile di via Vescovo Morabito. Salvo però, subito dopo, pentirsene in modo politicamente puerile.
Se c’é qualcosa di comico in tutto questo è proprio l’atteggiamento dei nostri oppositori ballerini, tipico di chi si smarrisce e brancola nel buio sperando che prima o poi qualche anima illuminata possa accendere qualche cerino. Siamo orgogliosi della scelta fatta che ripeteremmo mille volte. Di fronte al rischio di uno scippo della scuola Rechichi, che avrebbe danneggiato culturalmente ed economicamente la comunità di Polistena, sarebbe dovere di ogni cittadino difendere la propria città. Evidentemente ciò non vale per i nostri oppositori alleati di quelli che farebbero di tutto per sottrarre servizi da Polistena e portarseli altrove.
Per fortuna l’anno scolastico 2023-2024 è iniziato bene e la collocazione al piano inferiore delle classi della primaria si è rivelata la scelta organizzativa migliore, evitando promiscuità tra istituzioni scolastiche e identici servizi negli spazi diversi. Il Comune ha provveduto a dotare la scuola di ogni confort, fornendo spazi, impiantistica per lim ed aula informatica. Ogni altra soluzione sarebbe stata afunzionale e meno praticabile in termini di sicurezza per alunni e insegnanti che si sono stati trasferiti dal primo piano al paino terra senza alcuno stravolgimento. L’Amministrazione Comunale per agevolare le famiglie ha istituito il Piedibus evitando l’ingresso dai piani superiori che ha ridimensionato notevolmente il traffico veicolare preesistente nelle vie adiacenti.
Tale soluzione è ovviamente PROVVISORIA e si adatta bene alla contingenza dei lavori di ristrutturazione in corso nello stabile di via Vescovo Morabito. Si fa notare che gli stessi i lavori sono già stati avviati da qualche mese e saranno completati prima del tempo restituendo una scuola più sicura alla popolazione studentesca del Liceo Rechichi che dunque rimarrà DEFINITIVAMENTE a Polistena in una struttura scolastica rinnovata, agibile e più sicura con l’aggiunta della palestra polivalente da costruire a parte, lavoro di oltre 1.300.000 euro di cui si attende l’appalto della Città Metropolitana.
Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Polistena ha protetto la propria comunità, compiendo le scelte giuste e sagge nell’interesse di tutti, diversamente dai nostri oppositori i quali pur di accendere polemiche, ne sono rimasti ancora una volta scottati.

Polistena lì 07/12/2023

IL SINDACO - Dott. Michele Tripodi