CULTURA E BIBLIOTECA Finanziato dalla Regione il progetto finalizzato alla valorizzazione della biblioteca e degli archivi storici pubblici della Calabria.

Pubblicata il 17/05/2023

Il Comune di Polistena è stato beneficiario di un finanziamento di 60mila euro a valere sul POR #Calabria FESR-FSE.
Si tratta di un progetto creato dall’Amministrazione Comunale e che vede come idea forza la valorizzazione della biblioteca presso la sua nuova sede a #Palazzo Sigilló, in quella che sarà la futura Casa della #Cultura della Cultura.
Si tratta, attraverso tali risorse, di rendere moderni e più accessibili gli spazi, ampliare la raccolta dei volumi in nostro possesso, rendere fruibile tutto il materiale librario, storico e artistico presente nella biblioteca che dovrà essere un punto di riferimento per giovani, studenti e visitatori che intenderanno valorizzarne liberamente i contenuti.
La sfida dell’Amministrazione Comunale è culturale e passa attraverso la #digitalizzazione dei saperi e della conoscenza.
L’impegno è quello di stimolare attività come la #lettura che in un panorama di disimpegno e desertificazione culturale è per noi una delle necessità storiche di forte attualità.

Il nostro #progetto denominato “READING IN ROAD” LIBRI APERTI PER STRADA. LA BIBLIOTECA DI POLISTENA SI RACCONTA AL TERRITORIO è stato valutato con 96 punti su 100 piazzandosi al 4 posto della graduatoria.
Promosso a pieni voti rispetto a tanti comuni completamente esclusi, il progetto include anche ALBEROLIBRO, iniziativa innovativa già in corso, e CORTI APERTE evento storicizzato che intendiamo promuovere per la prossima estate con specifici eventi tutti collegati alla promozione del libro e degli autori.

Abbiamo dimostrato ancora una volta di avere le idee chiare su ciò che devono fare le #istituzioni per incentivare politiche per la valorizzazione della cultura, dei saperi, della conoscenza, a differenza di chi cerca di aggrapparsi su banalità per dimostrare il contrario.
Con il finanziamento di questo progetto avvenuto con decreto del settore Cultura della Regione Calabria, che non sarà l’ultimo per Polistena, compiamo un altro passo in avanti verso la costruzione della #Città della Cultura, che troverà compimento con l’apertura al popolo di Palazzo Sigilló, i cui lavori sono ormai agli sgoccioli.
La realtà dimostra tutto l’opposto del messaggio subdolo, fuorviante e, questo si, oscurantista che alcuni “osservatori da sapientino” cercherebbero di far passare volendo buttare solo lagne e fango contro la nostra città.

Alle troppe parole…noi rispondiamo con i fatti.

Avanti Polistena

Dott. Michele Tripodi