APPROVATO PROGETTO DEFINITIVO PER LA COSTRUZIONE DI UNA NUOVA PALESTRA SCOLASTICA POLIVALENTE

Pubblicata il 24/02/2022
Dal 24/02/2022 al 26/03/2022

Nell’ultima seduta di Giunta Comunale é stato approvato un importante progetto definitivo dell’importo di oltre 3 milioni di euro relativo alla realizzazione di un nuovo impianto sportivo, palestra polivalente, presso l’istituto scolastico comprensivo Brogna.
L’idea progettuale che prevede la totale demolizione dell’attuale palestra e auditorium esistenti, consentirà di realizzare una struttura supermoderna che potrà essere utilizzata oltre che dalla scuola di cui é parte integrante, da tutte le associazioni presenti a Polistena impegnate nelle discipline sportive calcio a cinque, basket, pallavolo ecc.
Praticamente sarà un nuovo palazzetto dello sport con standard e dimensioni che consentono di disputare anche gli incontri di calcio a cinque del campionato nazionale di serie A.
Il rettangolo di gioco infatti risponderà ai requisiti richiesti da tutte le Federazioni sportive.
L’impianto sarà dotato di posti a sedere, circa 350 dislocati su tre settori con ingressi distinti per il pubblico ospite.
Il progetto approvato è definitivo, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, sarà presentato nell’ambito dei bandi del Pnrr rivolti all’edilizia scolastica e sportiva complementare, con speranza di ricevere il finanziamento necessario alla realizzazione dell’opera.
Tale previsione si somma a tutti gli altri interventi programmati per il miglioramento delle strutture esistenti e a quelli già avviati. In particolare si stanno per concludere i lavori di adeguamento dello stadio Elvio Guida (100.000 euro) che ritornerà agibile dopo l’installazione imminente delle panchine ed é in fase di appalto il progetto di completamento del parco Juvenilia con area  ludico-sportiva e tribuna coperta per l’importo di oltre 250 mila euro.
Tutto questo testimonia il grande lavoro che l’Amministrazione Comunale sta compiendo per rilanciare lo sport e coinvolgere il mondo giovanile desideroso di tornare alla normalità dopo le restrizioni della pandemia.
Inoltre, l’avviso pubblicato recentemente per la gestione delle strutture sportive esistenti con scadenza il 17 marzo si inquadra proprio nell’ottica di crescita dello sport e della individuazione di nuovi spazi di aggregazione sociale per i giovani.
Respingiamo dunque ogni evidente tentativo di strumentalizzazione che cerca di distogliere i cittadini attaccando l’associazionismo, il Volontariato e lo spirito di condivisione e partecipazione collaborativa di una comunità, che viceversa dovrebbe appartenere a tutti al di là del ruolo politico e istituzionale ricoperto, ma che evidentemente è interpretato dall’Amministrazione Comunale la sola ad aver dimostrato di possedere una visione d’insieme e di metterla a disposizione di tutti i cittadini con l’onestà e la trasparenza di sempre.

IL SINDACO - Dott. Michele Tripodi