CHE IL 2021 SIA L’ANNO DELLA FINE DELLA PANDEMIA!

Pubblicata il 01/01/2021
Dal 01/01/2021 al 22/03/2021

L’anno trascorso ci ha visti in modo particolare conoscere e toccare da vicino quella che L’Organizzazione Mondiale sulla Sanità, (OMS) ha definito "pandemia” dovuta ad infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2.
Da quel giorno il nostro modo di vivere è cambiato radicalmente.
Non si conoscono realmente quali siano le verità, cosa si nasconde dietro questo terribile avvenimento, ma la cosa certa è che a livello mondiale e nazionale i morti e contagi da Covid-19 sono ancora in aumento.
Un ricordo sentito va a tutti coloro che hanno perso la vita, la solidarietà umana va espressa a coloro che hanno visto anche soffrire un proprio caro a seguito di questa malattia, ma anche a quanti in questo momento stanno combattendo quotidianamente per sconfiggere il COVID.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo a tutti gli operatori sanitari che con sacrifici esperienza e professionalità ci aiutano e mettono a disposizione le proprie vite in aiuto degli altri. Sono EROI da tutti noi riconosciuti, ma spesso scaricati ed abbandonati da una classe dirigente Nazionale e Regionale molte volte inadeguata e assente e sui territori.
In queste festività si è registrato un vertiginoso calo dei consumi a causa di un lockdown severo, che ha visto tutte le nostre Regioni zone Rosse, ma soprattutto a causa di tanta gente che ha perso il lavoro, crisi che ha interessato i ceti più deboli della popolazione. Per questo motivo chiediamo un intervento più concreto da parte dello Stato, che possa ridistribuire le ricchezze in ragione del reddito, che possa contribuire al rilancio delle attività commerciali ed agricole, ma occorre anche un piano per il lavoro per fare uscire molti giovani, tra cui laureati e diplomati, dalla precarietà.
L'Amministrazione Comunale anche in questo, ha dato prova di saper gestire con prudenza e capacità, tutte le fasi emergenziali che ha visto coinvolta la nostra città.
La fase pandemica è stata gestita in maniera esemplare dall’inizio prima con il Sindaco Michele Tripodi che ha avviato una struttura di risposta al COVID importante anche grazie al Comitato di supporto al Coc ed al gruppo di volontari di protezione civile sempre presenti ed al nostro fianco anche oggi. Questo ci ha permesso di arrivare pronti e preparati e nonostante ci siano state le elezioni comunali , successivamente abbiamo ripreso in mano il testimone e proseguito a guidare tutti i processi a tutela del diritto alla salute dei nostri concittadini nel segno della continuità.
Nel 2021, sperando di lasciarci presto la pandemia alle spalle, continueremo a lavorare nell’interesse di una Sanità Pubblica, che dovrà vedere il nostro Ospedale ripotenziato, dopo la grande opera lungimirante dell’elisuperficie h24 intitolata al piccolo Flavio Scutellà, che sta contribuendo a salvare quotidianamente vite umane. Continueremo a difendere Polistena dalle Mafie, a promuovere i valori della pace e della solidarietà umana.
L’Amministrazione Comunale è sempre presente e pronta a lavorare per le esigenze dei nostri cittadini, gli obiettivi sono tanti come evidenziato nelle nostre linee programmatiche presentate al primo Consiglio Comunale.
Ribadendo ancora una volta senso di responsabilità onde evitare la diffusione del virus Covid-19 durante queste festività, Auguro a tutti voi un FELICE 2021 di salute, serenità e nuove occasioni di lavoro per tutti.

Marco POLICARO