ULTIMA ORA: VIA LIBERA ALL'ASSEGNO DI SOPRAVVIVENZA.

Pubblicata il 25/07/2018

Nella seduta odierna, la Giunta Municipale ha quantificato l'importo dell'assegno di sopravvivenza. Per l'anno 2018 la somma erogata ai giovani polistenesi aventi diritto è pari a € 196,07. L'assegno di sopravvivenza, che su scala comunale rappresenta una forma di reddito minimo di cittadinanza rivolta ai giovani disoccupati, è assicurata dal taglio volontario delle indennità di Sindaco e amministratori che, a Polistena, hanno scelto di rinunciare a circa il 35% dei propri stipendi, per finanziare tale iniziativa sociale. L'assegno di sopravvivenza è in vigore dal 2013, esso costituisce un esempio originale e raro di buone pratiche amministrative che potrebbe essere imitato da altri comuni e singoli amministratori locali, in attesa che il Governo italiano assuma misure e provvedimenti concreti per contrastare le povertà diffuse e crescenti nelle aree marginali del Paese.