Domande e risposte (FAQ)

Invio pratiche di Attività Produttive

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale SUAP Calabria e con l'utilizzo della modulistica ivi indicata (raggiungibile al link)

Il portale stesso provvederà ad inviare la domanda direttamente al SUAP comunale e, tramite quest'ultimo, agli altri soggetti pubblici interessati. Per l'invio telematico delle pratiche è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata.

L'imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo allo stesso una procura speciale.

Per ogni chiarimento e informazione si rinvia alla consultazione del sito www.calabriasuap.it

Lo "Sportello Unico delle Attività Produttive on-line" è un servizio diretto a fornire a coloro che a qualsiasi titolo vi hanno interesse, l`accesso in via telematica a tutte le informazioni concernenti gli adempimenti necessari per accedere alle procedure previste dal regolamento attuativo per ciascuna delle possibili attività produttive, all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili. E' possibile attraverso il sito, accedere alle normative, nazionali, regionali e comunali riguardanti le varie attività gestite dal S.U.A.P. ed è inoltre possibile accedere a tutta la modulistica occorrente, con un costante aggiornamento. Lo "Sportello Unico delle Attività Produttive on-line" vuole essere un riferimento ed un servizio utile e sempre più ricco grazie anche all'apporto critico e collaborativo degli stessi utenti, che possono dialogare telematicamente con gli Uffici al fine di richiedere ulteriori notizie ed al tempo stesso proporre nuove tematiche da approfondire. Il SUAP costituisce l'interfaccia unica per gli operatori che intendono avviare, ampliare, rilevare attività produttive. L'imprenditore presenta una domanda unica, in luogo di tutte le istanze precedentemente presentate personalmente ad altri Uffici e enti, al Front/Office SUAP. Sarà il Suap con la sua struttura di Back/Office a richiedere tutti i pareri e i nulla osta necessari e a rilasciare all'imprenditore un'autorizzazione unica relativa alla propria attività, garantendo il rispetto dei tempi di risposta da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Verificare la propria posizione tributaria

Per conoscere la propria posizione tributaria collegarsi al link http://servizi.golemmed.com/polistena/ServiziOnLine/Account/Login.aspx?Comune=POLISTENA&Cod=1

Questo strumento vi permetterà di verificare la vostra posizione tributaria, lo stato dei versamenti, i beni di vostra proprietà e naturalmente di calcolare il dovuto dell’ IMU, TASI e TARI in automatico, nonchè di stampare il modello F24.

Gli importi calcolati dal portale si riferiscono ad ogni singolo proprietario e sono relativi alle quote di ogni singolo immobile di sua proprietà; pertanto, in caso di contitolarità, sarà necessaria la registrazione di tutti i comproprietari nel caso in cui si volesse procedere alla stampa di tutti gli F24 necessari al pagamento complessivo dell’imposta. In quest'ultimo caso, potrà essere delegato un unico soggetto al ritiro del P.I.N. di tutti gli utenti registrati: il delegato dovrà, però, presentarsi con una delega firmata dal delegante e comprensiva di fotocopia della carta d'identità in corso di validità.

Come posso contattare il Comune

Per contattare, segnalare, scrivere al Comune puoi,

chiamare:

• il Centralino allo 0966 939601
  • la Polizia Municipale allo 0966 931484

oppure ricercare:

• i contatti delle strutture, o i referenti dalla rubrica del personale

oppure inviare: