Eventi in agenda

Sax Francesco Patti

Basso Gabriele Evangelista

Batteria Alessandro Paternesi

iSikania è il nuovo progetto discografico a nome di due musicisti siciliani doc: la straordinaria cantante Daniela Spalletta e il pianista e compositore Giovanni Mazzarino.

Sikania prende nome dall'antico toponimo della Sicilia, ed è un viaggio sentimentale e musicale nell'isola, nei suoi luoghi, nelle sue atmosfere, nella sua storia ricca di vicende e di contrasti. Un percorso musicale attraverso la profonda ispirazione che la natura e la cultura, la storia e l'identità dell'isola, suscitano nell'animo di chi, percorrendone i sentieri, sa coglierne le innumerevoli sfumature emotive. Il progetto si sviluppa a partire da una serie di composizioni originali per quartetto firmate e arrangiate da Giovanni Mazzarino, musicista originario di Messina e che ha sempre trovato nell'Isola profonda ispirazione per la sua musica, sulle quali la vocalist Daniela Spalletta canta, con virtuosismo mai fine a se stesso, testi in dialetto da lei appositamente scritte per il progetto. In alcune parti il canto del tema vero e proprio lascia spazio al vocalese, di cui la Spalletta è assoluta maestra, facendo emergere nel lavoro quasi il senso di un antico coro greco. Le 1 O composizioni, sono concepite in forma di Suite ed esplorano in più direzioni la "sicilianità'􀁅 fatta di personaggi iconici (A Basilissa, la "bella donna") credenze religiose e tradizioni (Li santi e li fedeli), o a luoghi-archetipo della Sicilia (Sophiana): vita vissuta, condivisa, raccontata, a volte soltanto immaginata. La forza e la passionalità, gli scenari a tinte forti, i caratteri delle persone così influenzati dai luoghi: la musica di Mazzarino, così evocativa e intrisa di malinconia, restituisce tutto questo con intensità ed eleganza trovando grazie alla tavolozza vocale della Spalletta nuove occasioni espressive, sfumature e sensazioni emotive molto intense. La scelta del dialetto siciliano, che è una vera e propria lingua, rappresenta non semplicemente un "omaggio" alla terra dei protagonisti di questo disco, quanto un preciso recupero filologico di valorizzazione degli elementi più fortemente identitari della Sicilia: la parola-storia, come nella più tipica tradizione orale, ciò che oggi chiameremmo "storytelling.

Allegato: autunno in jazz2019.jpg (77 kb) File con estensione jpg