AVVISO ALLA POPOLAZIONE

acqua
gio 15 giu, 2017

Con l'approssimarsi della stagione estiva aumenta vertiginosamente il consumo di acqua. E' noto che durante i mesi estivi vi sia una maggiore necessità di acqua per uso domestico, che spesso però viene utilizzata impropriamente per altri usi. Tuttavia dall'analisi sui consumi, si evince che col caldo eccessivo, la quantità di acqua immessa in rete supera il fabbisogno medio giornaliero per abitante.

Tale squilibrio non può essere imputabile a guasti della rete o ad eventuali perdite sconosciute ma, ancora peggio dell'uso improprio, potrebbe derivare da allacci abusivi. Tutto ciò genera problemi al funzionamento corretto dell'acquedotto, tanto da danneggiare molti utenti regolari i quali, soprattutto in alcune aree che gli uffici stanno identificando, lamentano carenze nella piena frubilità del servizio dovute proprio alla mancanza di pressione dentro gli impianti.

Pertanto, l'Amministrazione Comunale ha delegato gli uffici tecnici comunali e la Polizia Municipale a compiere, nei prossimi giorni, controlli congiunti ed incrociati su tutto il territorio comunale in particolare nelle aree segnalate dagli stessi utenti.

Si ricorda che il furto di acqua è un reato punito con la reclusione. Ove taluni saranno sorpresi in attività fraudolente, verranno denunciati direttamente all'Autorità Giudiziaria competente e gli allacci abusivi individuati saranno immediatamente tranciati.

Si coglie l'occasione infine per avvisare gli utenti iscritti a regolarizzare, se ancora in difetto, le proprie posizioni tributarie e amministrative, e verificare la corretta intestazione dei contratti d'uso dell'acqua.

Per l'Amministrazione Comunale

IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi