ULTIMA ORA: VIA LIBERA ALL'ASSEGNO DI SOPRAVVIVENZA.

SERVIZI SOCIALI
mer 25 lug, 2018

Nella seduta odierna, la Giunta Municipale ha quantificato l'importo dell'assegno di sopravvivenza. Per l'anno 2018 la somma erogata ai giovani polistenesi aventi diritto è pari a € 196,07. L'assegno di sopravvivenza, che su scala comunale rappresenta una forma di reddito minimo di cittadinanza rivolta ai giovani disoccupati, è assicurata dal taglio volontario delle indennità di Sindaco e amministratori che, a Polistena, hanno scelto di rinunciare a circa il 35% dei propri stipendi, per finanziare tale iniziativa sociale. L'assegno di sopravvivenza è in vigore dal 2013, esso costituisce un esempio originale e raro di buone pratiche amministrative che potrebbe essere imitato da altri comuni e singoli amministratori locali, in attesa che il Governo italiano assuma misure e provvedimenti concreti per contrastare le povertà diffuse e crescenti nelle aree marginali del Paese.