Notizie dal Comune

Aperto il cantiere per la costruzione dell'eliporto a supporto dell'ospedale

eliporto
ven 27 nov, 2015

Lunedi 23 novembre come annunciato nel corso della grande manifestazione del 24 ottobre a difesa dell'ospedale di Polistena e della sanità pubblica nella Piana, si è aperto il cantiere per la realizzazione dell'eliporto dinanzi al pronto soccorso dell'ospedale cittadino.<br />
L'investimento complessivo dell'Amministrazione Comunale di Polistena è pari a 530.000 Euro e prevede la costruzione di una piattaforma sospesa in acciaio al di sopra del parcheggio sottostante.
Tra gli altri aspetti, la novità importante è che l'elisuperficie sarà illuminata h24 consentendo dunque i voli notturni che al momento sono preclusi, e quelli diurni attualmente vengono deviati verso il campo sportivo in una zona distante dall'ospedale.
Oltre all'utilità e valenza sociale dell'opera per tutto il comprensorio della Piana, l'elisoccorso costituirà indispensabile supporto alle funzioni di emergenza e urgenza svolte dall'ospedale cittadino, ed in particolare dai reparti di terapia intensiva cardiologica, di anestesia- rianimazione, di pronto soccorso, di ostetricia.
La realizzazione dell'infrastruttura, che oltretutto migliorerà funzionalmente e urbanisticamente gli attuali spazi pubblici esistenti, consentirà all'ospedale di Polistena di offrire nuove opportunità e servizi per il territorio e di consolidare quel ruolo di ospedale spoke, punto di riferimento nella Piana per la tutela del diritto alla salute. Se come si legge nel Piano delle Oper Pubbliche dell'ASP, saranno sbloccati i 9 milioni e mezzo per la ristrutturazione dell'ospedale, sarebbe inspiegabile e criminale perseverare nei propositi di chiusura del "Santa Maria degli Ungheresi" tuttora contenuti nel decreto n. 9 del Commissario alla sanità, di cui attendiamo l'opportuna revisione.
I tempi previsti per la realizzazione dell'eliporto sono stabiliti dal capitolato d'appalto in 180 giorni, al termine dei quali l'ospedale di Polistena non avrà nulla da invidiare ai principali presidi calabresi ove si svolgono interventi di emodinamica, dotati di analoghi servizi in supporto all'emergenza.
L'avvio dei lavori dell'elisoccorso, dimostrano come l'Amministrazione Comunale di Polistena rimane in prima linea e vigile, per la difesa del diritto alla salute e della sanità pubblica nella Piana.

 Per l'Amministrazione Comunale

IL SINDACO dott. Michele Tripodi

eliporto

 

 

Condividi questo contenuto