ALLERTA METEO IN FASE DI RIENTRO

tripodi michele
dom 28 feb, 2016

L'allerta meteo diramata ieri dalla protezione civile sembra stia volgendo al termine. Il vento  forte finalmente sta calando. A Polistena fortunatamente i danni  non sono stati parecchi, un albero è stato abbattuto dal vento nella zona del cimitero creando qualche disagio alla viabilità, ma già domani sarà rimosso alle prime ore del mattino, altri due alberi più piccoli all'interno dell'ospedale andati divelti. Nelle scuole non sono stati segnalati danni.
Per il resto, non posso conoscere le condizioni del territorio provinciale. Ma sembrerebbe che la circolazione stradale principale non sia rimasta interrotta in nessun punto.
Molti colleghi sindaci hanno deciso di chiudere le scuole. Pur avendo rispetto per tutti, purtroppo si ripropone il solito problema, e cioè la mancanza di coordinamento che può essere assicurata solo da precise indicazioni di un ente sovraordinato, tipo la Prefettura. Cosa che anche stavolta non c'è stata. Ovviamente sulla base della conoscenza delle notizie limitate al proprio territorio comunale è sempre difficile decidere, e sopratutto in ragione del fatto che a Polistena esistono oltre alle scuole anche altri servizi pubblici comprensoriali primo fra tutti l'ospedale dove lavorano tantissimi pendolari.
Per tali motivi ho deciso di non avvalermi dei poteri di protezione civile, non emettendo alcuna ordinanza che presuppone uno stato di imminente pericolo, al momento superato a mio giudizio. Tuttavia avrei preferito decidere con più serenità e seppure ciò non sia stato possibile, va bene lo stesso. Sono contento piuttosto che nessuno a Polistena si sia fatto male e mi dispiace per coloro che invece sono stati vittima degli eventi.

IL SINDACO - Dott. Michele Tripodi