Notizie dal Comune

IMPONENTE INTERVENTO DI TUTELA AMBIENTALE

potatura via k marx
ven 01 apr, 2016

L'Amministrazione Comunale valorizza parchi e giardini pubblici

Dalla prossima settimana, avrà inizio un nuovo ed imponente intervento per la tutela ambientale ed il ripopolamento arboreo nella nostra città. Già nelle scorse settimane è stato eseguito un primo importante intervento di potatura di alberi gestito direttamente con mezzi e personale comunale che ha interessato diverse strade, vie, parchi e giardini pubblici tra cui Via Karl Marx, via Dogali, via Pietro Nenni, via Catena, Via dei Fiori, via Cavour, via Togliatti, via Turati, via Gaetanello, quartieri popolari e diverse ville.

 Tra qualche giorno dunque si continuerà a trattare piante con fusti e cime più alti ed a rimuovere dai parchi e dai luoghi pubblici n. 32 palme uccise dal punteruolo che potrebbero costituire pericolo per la pubblica incolumità. Inoltre saranno abbattuti n. 5 pini pericolanti in Villa Italia.

 Purtroppo, la malattia del parassita della palma pur essendo stata contrastata con iniziative di ogni genere, non è stata ancora debellata e si è propagata a macchia d'olio a Polistena ed in Calabria determinando la distruzione di un consistente patrimonio ornamentale rappresentato dalle palme delle canarie. A Polistena continueremo al contempo con i trattamenti di protezione, che saranno eseguiti su n. 18 palme ancora con possibilità di recupero tra cui quelle storiche di Piazza della Repubblica, simbolo della città, che tenteremo con ogni mezzo di salvare.

 Sarà avviato contestualmente un folto ripopolamento di specie arboree nei giardini di Villa Italia, nei parchi in sostituzione delle palme abbattute, nei giardini delle scuole Brogna, Jerace, Villa Macrì, in via Roma, in via Vittorio Veneto, a Piazza della Pace, in via Karl Marx, a piazzetta 21 marzo e nel giardino del palazzo municipale.

L'Amministrazione Comunale infatti ha programmato nell'ambito del medesimo intervento la piantumazione di circa 100 nuovi alberi, in parte più cresciuti ed in parte prelevati dai vivai dell'Agenzia regionale Calabria Verde che donerà esemplari arborei in occasione della Giornata dell'Albero che anche quest'anno l'Amministrazione Comunale celebrerà nel corso della primavera. A proposito delle palme collocate in giardini privati del territorio comunale, irreversibilmente colpite dal punteruolo, è fatto obbligo ai proprietari con ordinanza sindacale n. 2 del 01/04/2016 a rimuovere e smaltire le stesse attenendosi alle disposizioni di legge al fine di evitare pericoli per l'incolumità.

 Il duplice obiettivo dell'Amministrazione Comunale attraverso tale importante iniziativa di tutela ambientale per la quale saranno investiti oltre 25.000 Euro, è quello di eliminare pericoli per le persone e di restituire un decoro urbano dignitoso, favorendo il ripopolamento di alberi ed il mantenimento del verde pubblico.

 Nei prossimi giorni daremo inoltre seguito all'iniziativa "Primi a Primavera" per la gestione di piccole aree verdi attraverso la collaborazione di cittadini, aziende agricole, associazioni e commercianti, oltre ad aver avviato nei giorni scorsi, per la prima volta nella storia di Polistena, con ordinanza n. 1/2015 una campagna per il censimento obbligatorio dei tetti in eternit sempre a tutela dell'ambiente ma anche della salute di tutti.

Per l'Amministrazione Comunale

 IL SINDACO – Dott. Michele Tripodi

Condividi questo contenuto