Notizie dal Comune

A Polistena terzo e ultimo appuntamento di LESSICO POLITICO

lessico politico
lun 30 mag, 2016

Martedì 31 maggio alle ore 19 in Piazza della Repubblica a Polistena si terrà il terzo e ultimo appuntamento dell'iniziativa LESSICO POLITICO, promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione e scuola di filosofia SCHOLE' con sede a Roccella Jonica.

 I primi due seminari hanno registrato la partecipazione di studenti e cittadini che si sono confrontati sul tema della Costituzione, introdotto nel primo incontro dal Sindaco di Polistena Michele Tripodi e dal Procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza, e sul tema del'attualità del pensiero di Antonio Gramsci nel secondo appuntamento, introdotto dalle relazioni dei professori dell'Unical, Guido Luiguiri e Fortunato Maria Cacciatore.

 LESSICO POLITICO è un'iniziativa culturale di approfondimento filosofico, che tende a comunicare fatti, storia e pensiero critico di intellettuali che hanno determinato, col loro lavoro, visioni nuove della società in trasformazione.

 E' sempre utile infatti conoscere la storia e le vicende che hanno accompagnato anche momenti difficili del nostro passato per comprendere il presente, e riattualizzarlo nella sua lettura critica.

 L'Amministrazione Comunale ha inteso accogliere la proposta dell'associazione Scholè proprio per rompere la diffusa abitudine di omologarsi agli stereotipi culturali che ormai dominano la società di oggigiorno, per tentare di risvegliare nei cittadini ma soprattutto nei giovani una coscienza critica ed indipendente rispetto alle logiche ed ai messaggi veicolati superficialmente e artatamente dai media.

 Oltre al Sindaco ed agli amministratori ed agli studenti che riceveranno un attestato di partecipazione, a presenziare l'ultimo momento di filosofia in piazza, che rievoca la polis greca, quale luogo democratico di confronto culturale, politico e sociale, sarà il prof. Paolo Vinci docente dell'Università La Sapienza di Roma, che relazionerà su "La dialettica tra stato e società civile tra Hegel e Marx".

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

lessico politico

lessico politico

 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

Dal 30-04-2018
al 30-04-2018
Luogo: Auditorium comunale
Dal 24-04-2018
al 24-04-2018
Luogo: Auditorium Comunale

Immagini correlate